Spadoni PZ3 vs 5 stagioni "pizza napoletana" - consigli e impressioni x 20 ore a T.A.
Cerco pareri e impressioni di chi le ha usate???
ciao la risp non centra nulla ho visto le foto della pizza al metro ma che mozzarella usi scusa ma mi sembra che bruci un po troppo scusa ma non e una critica ma la pizza e bellissima
Se parli delle foto della pala romana, si era della mozzarella a julienne che il fornitore mi aveva dato per provare, ma non la ordinerò mai e poi mai!!!
Normalmente uso fior di latte certificato STG, ma ti dico la marca, non sò se si può, e poi per il fine settimana ho un ragazzo che collabora con dei caseifici di napoli e caserta, che mi porta direttamente prodotti freschissimi fatti la notte prima(mozz. di bufala, provola, ricotta e un ottimo fior di latte).
[quote=neaples79]
Cerco pareri e impressioni di chi le ha usate???
Ciao neaples,
io ho provato soltanto la PZ3 e ti posso dire che è un'ottima farina, ma la PZ4 per la napoletana è di gran lunga superiore, anche se ha più forza. Vicino le mie parti c'è una pizzeria ed il titolare è stato campione del mondo, parlando con lui mi ha confermato che usa la PZ4 e le pizze vengono una meraviglia, cornicione che si scioglie in bocca, io sono riuscito a mangiare quasi due pizze, tenendo conto che prima avevo mangiato anche l'antipasto.
Comunque se ti può essere utile ti scrivo le schede delle due farine (PZ3 vs 5 stagioni napletana) che sembrano essere abbastanza simili:
5 Stagioni:
Caratteristiche chimico/fisiche
Umidità: max 15,5 %
Proteine: min 11,5 %
Ceneri: type 00 max 0,55
Glutine umido: min 28 %
Caratteristiche reologiche
Alveografo Chopin:
W 300 - Tolleranza: -10/+20
P/L 0,60 - Tolleranza: +-0,10
Farinografo Brabender:
Assorbimento min 55 %
Stabilità min 10’
Amilografo Brabender:
Amilogramma 800/1200 u.a.
Un saluto
Grazie simone.