setacciare la farina ed eccessiva incordatura....
[La domanda è autoesplicativa]
CIAO
SE MI DICI KE HAI IMPASTATO A MANO..
MI SEMBRA MOLTO DIFFICILE KE SEI RIUSCITO AD INKORDARE TROPPO L IMPASTO A MENO KE NN HAI DUE BRACCIA DA CULTURISTA..
COMUNQUE..
SI E' VERO IL SETACCIARE OLTRE KE AD ASSIGENARE L IMPASTO DA ANKE FORZA ALLA MAGLIA GLUTINIKA..
INFATTI LA DIFFERENZA.. LA VEDI SE LA SETACCI PRIMA TUTTA E POI IMPASTI O SE LA SETACCI MAN MANO KE IMPASTI E LO NOTERAI SOPRATTUTTO SE LO FAI KON L IMPASTATRICE...
SALUTI
MARIO'S
87.18.67.240
Mi avevi gia avvertito in un vecchio post ,di stare attento a non esagerare con il setaccio,rileggendo i vecchi post mi è tornato alla mente al momento non ci avevo dato troppo peso pensavo ad altro.
Siccome l'impastatrice la tengo da mio padre dove ho il forno, a casa faccio gli esperimenti a mano e non avendo niente per setacciare la farina pensa un po ho usato un colino, si hai capito bene un piccolo colino casalingo......l'impasto si è incordato in una maniera incredibile,ho stagliato circa 4 ore prima di infornare ed i panielli non erano ancora rilassati anche se so lievitato solo per circa 7-8 ore non ho potuto fare altrimenti.
Secondo il tuo parere dovrei insistere con il setaccio?oppure è preferibile solo in estate si ha veramente un'alveolatura + grande in forno?
82.57.84.204
Ciao volevo chiederti siccome mi diletto a fare il pane con LM,è più corretto settacciare la farina che si usa per il pane vero? per il pane è meglio se viene + incordato rispetto alla pizza?
82.57.98.202
Mi intrometto... se non ho capito male GiPizza tu hai stagliato dopo aver messo in frigo? ...se così fosse è questo il motivo della tua incordatura...
si staglia sempre dopo essere passati dal frigo...
82.112.213.213
ciao secondo me tutti gli eccessi nn vanno bene .. tipo l akkanirsi sull eccesso di idratazione.. anke l eccesso di ossigenazione per l appunto nn va bene..
prova a setacciare prima tutta la farina anke per un paio di volte e poi procedi kon l impastazione....
se lo fai mentre stai impastando va ad apportare un eccesso d ossigeno all impasto ke ti procura un eccessiva ossidazioe per l appunto...
io di solito settaccio prima tutta la farina e solo per le ultime palate di farina la setaccio a pioggia mentre impasto..
giusto per fra inkorporare un po piu d aria all impasto...
piu ossigeno piu aria piu sviluppo sia dei lieviti sia di volume dell impasto..
saluti
mario's
79.2.68.15
Approfitto per inviare un caloroso saluto a Mario e a tutti gli amici del forum.
Un abbraccio a tutti,
Pietro.
82.51.251.2
Io ho setacciato tutto prima e poi ho impastato a mano.
Ero stato indotto a pensare che fosse meglio incordare all'inizio,quindi è stata quella la causa principale di tutto,ed ho notato che con l'impastatrice facendo scendere a pioggia ciò non avviene per il movimento continuo della spirale,mentre anche se si impasta a mano si rischia di incordare eccessivamente.
Una domanda per l'impasto del pane casereccio con LM è preferibile avere un'impasto incordato?
87.11.155.245
ciao
secondo me nn e' mai perfetto avere un impasto inkordato sia ke fai pizza o pane..
un mega saluto a pietro..
ps
aspettami ke appena posso vengo a rome e andiamo a farci na pizzata da fermenti..
saluti
mario's
87.10.89.114
Grazie di tutto.
Un'ultima cosa cerco di imitare la pizza napoletana con impasti idratati ed impasti diretti lievitazione di 12 ore circa, tendo a stagliare dopo 6-7 ore in questo caso dovrei cercare di non incordare al momento dello staglio senza chiudere troppo le palline? oppure è + consigliabile stagliare prima e chiudere bene i panielli che differenze apporterei alle pizze,io non sono riuscito a cogliere le differenze potresti illuminarmi?
82.61.92.98