sempre lievito madre...
Ciao credo di essere riuscito ad aggiustare il mio lievito madre grazie all'iuto di un grande..comunque volevo chiedervi un'altra cosa.
Ora sto usando la tecnica dell'immersione in acqua e nel frigo.,Rinfresco ogni gg con rapporto 1 lievito 1 farina e 1/2 acqua e la sera tardi è gia a galla.
Volevo sapere cosa posso fare ora dato che non lo uso tt i giorni come lo conservo lo congelo? e poi come faccio dopo quando mi serve?? SE SAPETE AIUTATEMI!!! GRAZIE CIAOI CIAO
82.84.242.146
Ciao Ballerino, il tuo LM è appena nato ho ha gia qualche anno di età?
82.112.213.213
ciao ciao no il miol lievito ha 1 mese e mezzo...
62.11.201.102
Ora dopo il rinfresco non lo immegere piu in acqua... lo metti dentro ad un canovaccio (o tovagliolo di cotone) e lo leghi con lo spago da cucina come fosse un salame... poi lo metti dentro un contenitore con coperchio e lo metti in frigorifero.... ed una volta a settimana lo rinfresci.
in pratica segui correttamente quanto scritto in su questo sito...
http://www.gennarino.org/lievitonatu.htm
saluti
Massimo
82.112.213.213
ciao ballerino!, oltre ai consigli del grande sindik...se proprio lo vuoi congelare... fallo tenendolo a bagno (se non sbaglio è il metodo consigliato da giorilli). Non ho granchè d'esperienza a proposito ma da quanto ho visto, letto e sentito dire è la soluzione migliore.
Cmq considera che non tutte le colture rispondono nello stesso modo. Sul mio lievito di adesso ho fatto tre prove e...non riparte! o perlomeno non è più lo stesso. Su quello vecchio (tipico lombardo [9], meno freddoloso e forse con ceppi più resistenti al congelamento) partiva eccome. E così per alcuni lieviti usati da amici solo nel periodo panettone (da agosto)
Marco
ps. subito non ho tempo di trovarti i riferimenti, al max settimana prossima posso vedere, ma credo che trovi già su internet qualcosa
151.57.202.110
scusa!! vorresti insegnare anche a me ! vorrei provare farmi una madre artigianale !! ciao grazie !
151.49.58.247