Forum

Notifiche
Cancella tutti

semola di grano duro

(@meltin)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/11/2006 00:11
(@pixior)
Membro Registered

Per me e' sbagliatissimo.
Il grano duro si usa per fare la pasta (spaghetti),
per la pizza si usa il grano tenero.

Salutoni.

Pixior
213.26.18.251

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2006 01:25
(@riccardofulgoni)
Membro Registered

Buonasera a tutti,
...pixior, e perchè?  🙂


Riccardo


Viva l'Italia Viva la Pizza
151.38.66.1

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2006 02:25
(@pixior)
Membro Registered

Io ho provato a farla ........

Viene 'una cosa' assolutamente diversa dalla pizza cui siamo abituati.

Comunque potete provare pure vuoi.............

Salutoni.

Pixior

87.2.47.84

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2006 07:33
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Beh,
io nella semola ci sono nato e cresciuto... da bambino ho persino fatto l'esperienza di tutto il ciclo produttivo della semola ( a dire la verità era semolato allora ) aiutando 'i grandi' a dissodare, concimare, seminare, raccogliere, macinare, impastare ecc. ecc.
Ci ho fatto e ci faccio di tutto, il pastone per i maiali, il mangime per i pulcini ( quando l'abbiamo seminato a casa mia il grano non si vendeva bene e per dispetto ce lo tenevamo tutto, una trentina di qli, poi non ne abbiamo coltivato più ) il pane, la pasta, le mie prime pizze e focacce ( ancora adesso la mia focaccia in teglia ha un pò di semola dentro e secondo me non é eccezionale ma non fa neanche schifo 🙂 ) da studente che si portava appresso la semola da casa addirittura, con una serie di trucchi, i biscotti, le creme, i budini... addirittura ci ho impanato le fritture quando non mi trovavo il pangrattato.
Io a casa mia _non mangio assolutamente_ pane normale di grano tenero salvo la pitta catanzarese con il "morzeddru".
La pizza con la semola l'ho provata e riprovata per anni però alla fine la faccio solo con la Caputo Pizzeria o altre farine di grano tenero 0 o 00. Con la semola, ma anche con farine 1 o 2 e _con cotture veloci_, la pasta non lega bene, i dischi sono molto difficili da stendere, non cuoce bene l'interno, la crosta prende retrogusti dolciastro-amarognoli appena percepibili ma molto sgradevoli e tendente al tosto-croccante, la mollica del cornicione tende ad umido-mattonosa. Poco tempo fa, trovandomi a casa solo semola ed un pò di barilla per dolci una specie di pizza l'ho fatta e l'ho pure mangiata ( sempre meglio di molte schifezze che vendono in giro e più morbida e masticabile di quelle delle principali 'catene' che ho provato )  ma con la Caputo e le tenere _buone_ é proprio un altro pianeta... proprio un'altra cosa...
Saluti e simpatia
Francesco

80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/11/2006 19:40
Condividi:
Translate »