Scelta delle farina (W, P/L , % proteine)
Buon giorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e siccome io e mia moglie stiamo aprendo una pizzeria per asporto avrei bisogno di alcuni consigli per partire bene.
Stò valutando alcune farine della mia zona (alta padovana...vicino a Cittadella - PADOVA) ma dai forum che leggo ho un pò di confusione.
La tipologia di impasto è quella DIRETTO e la lievitazione vorrei farla di almeno 24 a 15 - 18 °C. Che valore di W, P/L dovrei usare per avere una pizza digeribile? Quanto incidono le proteine?
Inoltre io uso 1 l di acqua per 2 kg di farina...va bene?
20g di sale per 1 l acqua vanno bene?
30 g di olio vanno bene?
Se conoscete fornitori della zona (5 stagioni a parte) potreste farmi alcuni nomi?
grazie mille
a presto
Fai ancora a tempo a lasciar perdere,o ti sei già infognato con contratti,acquisti,attrezzature?
Cosa intendi per "la lievitazione vorrei farla di almeno 24 a 15-18°"?
Cosa intendi per "uso 1l di acqua per 2 kg di farina"?
Hai già provato a fare una lievitazione a temperatura ambiente per 24 ore,o è appunto il tuo desiderio per il futuro?
Hai già tutte le attrezzature e ti stai prendendo qualche mese per mettere a punto il prodotto,o come tiri su la saracinesca ti metterai a vendere?
Farine volpato , farine vendrame ,poi magari fatti qualche ricerca,anche qui sul forum ne trovi di tutto i nomi
Quoto in pieno BACIOCH: se non hai già concluso accordi, firmato contratti e dato caparre, allora È MEGLIO CHE LASCI PERDERE!!!
Si vede da 1 km che non sei del mestiere, e vedo che chiuderai ancora prima di aprire!
Consiglio da amico: non pensare che ti andrà meglio che a qualcun altro, e non ascoltare giornali e chi dice che con la pizza si guadagna: il campo e molto in crisi, ci sono proprietari da un vita di locali che chiudono o piangono perché non arrivano da mese a mese!
È visto che sei molto inesperto... Lascia perdere!!
Ciao!!!
in verità devo ancora firmare tutto. Mi sto preparando e sto cercando più informazioni possibili.
Per la lievitazione vorrei appunto farle fare come detto 24 h a temperatura stabile ( vorrei prendere una armadio ferma lievitazione). Fino adesso ho fatto 48 h a 4°C con buoni risultati. (parere della gente che ha provato). Cmq il mio desiderio è appunto questo fare come ho scritto.
Per quanto rigiuarda la ricetta in pratica sono le dosi che sto provando con una impastatrice da cucina. E fin ora ho solo effettuato prove con questo rapporto.
E' gia da qualche mese che sto facendo prove. Ho acquistato un forno da tre pizze per simulare la cottura il più possibile e ho una impastatrice Kitchen H. Le dosi per 1 L di acqua le ho trovate ma vorrei sapere un vostro parere...
grazie mille
matteo
Ti ringranzio per il tuo forte consiglio.
Siamo, io e mia moglie, coscienti del periodo e del fatto che abbiamo poca esperienza ( a parte i 10 anni che lo faccio).
Probabilmente siamo incoscenti...ma è la passione che mi spinge...passione per qualcosa che mi piace fare anche in Estate con 38 °C e 80 % di umidità.
Il mio desiderio è di fare bene un lavoro per far stare bene la gente che lo acquisterà...accontentandomi anche del profitto...
Non voglio darti contro è solo che nella vita non voglio rimpianti, e se dovesse andare male, almeno ci ho provato...
nel frattempo vi sto chiedendo dei consigli per partire al meglio
Ciao
Matteo
matteo
Il concetto della pizza "digeribile",dove si discetta di mezzo grammo di lievito,o di un più o meno 10 di W,quando vedo signore ultrasettantenni che mangiano (e bevono)come un portuale di Vladivostok,per me è molto relativo...
Più è alto il W,più la farina assorbe acqua,più regge la lievitazione...
Se ora fai le prove in casa,immagino che userai una farina da supermercato debole,quindi il 50%di idratazione ora va bene,ma un domani con una professionale no...
Io penso che anche col fermalievita,anche una farina molto forte,a 18° ti scoppieranno lo stesso,ma prova,alla peggio abbassi la temperatura..
Qui gli alessandrini vogliono tutto salatissimo,per cui per il sale io alzerei,ma non è detto...
L'olio non è obbligatorio...
ovviamente questa era una frase di Einstein.
comunque, vedo che sei proprio deciso,e questo e un bene per te,forse non ti farà mollare mai!
E un bene che tu ti alleni. Anche quello che ha tirato su la pizzeria che io ho avuto per 3 anni,anche lui e partito come te,ce l'ha fatta e l'ha mantenuta in buon ritmo per ben 5 anni!
forse erano altri tempi...chi lo sa!
va bene, cerco di darti una mano se posso e ove e possibile!
sono a Trento,quindi abbastanza vicino! magari se riuscirò...passero a trovarti! chi sa, sempre se ti farà piacere!
A Padova so che ci sono una marea di fornitori grossisti quindi non dovresti avere problemi! cerca online! 😉
qui a Trento ci sono 2-3 che ti vendono le stesse cose!
come farina...se non ti piace la stagioni...io ti consiglio la Molino Grassi che fanno tra milano e brescia...li da qualche parte se non erro.
invece per mozzarella e altro ancora...troverai con i grossisti! contatane piu che puoi e ottieni piu prezzi possibili...poi fai una scelta, assagia,vedi quello che ti piace e alla fine su tutti ne tieni 2, quelli che ti hanno dato piu roba buona! ricorda che un grossista pi e grande e migliori prodotti a piu bassi prezzi ti porterà 😉 e quasi sempre cosi!
io prendo da Guarnier, che sta a Belluno, li vicino! 😉
altro non so che dirti...tranne che in bocca al lupo 😉
ciao! Alex
Allora, sono stato al Sigep a Rimini 2 mesi fa ormai e li ho visto numerosissimi fornitori per farine...fortunatamente qualcuno mi ha dato campioni di farina anche con W 300 cosi fa fare dei test...i test sono andati cosi e cosi infatti al 50% le cose sono state un pò difficili...quanta acqua di solito per W cosi?
grazie per le altre dritte...qui in veneto il sale non è amatissimo...l'olio lo aggiungo per dare un po di friabilità...
giusto?
ciao e grazie
matteo
Grazie mille
ascoltero il tuo consiglio dei due fornitori...la mozzarella sto cercando una che non faccia quella maledetta acqua che poi m i bagna la pizza e me la ammorbidisce troppo...inoltre cerco quella che si fonda e che arrivi su tutta la pizza e che non rimanga in centro...
tu conosci qualche marca?
ciao
matteo