Forum

Notifiche
Cancella tutti

Riepiloghiamo un attimo...

(@simbdad)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2008 07:05
(@simonsimon)
Membro Registered

ciao intento a suggerirti ad aumentare il quantitativo di lievito lasciala riposarla minimo 6 ore e il forno al massimo
84.221.33.155

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 07:13
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Se segui il metodo "liquido liquido", il lievito molto liquido fa le bolle, quando va forte fa la schiuma, come la birra, non cresce.
Se Ti è venuta bene continua così, vai ad affinare.
Comunque, per iniziare a fare ordine, soprattutto per fare ordine nella mia smodata ingorda curiosità, potresti dirci pure qualcosa del metodo che hai usato? [4]
La pietra ollare l'ho usata anch'io, mi hanno detto che non va bene, perché lucida il fondo e conduce il calore in modo strano. Pare sia meglio un bel mattone. Allora non mi dispiaceva la pizza che ne veniva fuori...
Benvenuto sul forum
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.34.43

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 07:27
(@simbdad)
Membro Registered

Grazie del benvenuto, io già vi seguo da un po' e si può dire vi conosco ma son sempre rimasto nell'ombra.... [9] ancora non ho utilizzato il LM perchè non so nemmeno come si usa, in che q.tà e quant'altro. ho preso della farina trovata da un fornaio, ho sciolto il lievito di birra in acqua a T ambiente (acqua sangemini) l'ho messa nell'impastatore, ho messo la farina a pioggia (per 500gr farina ho messo 250 gr acqua) e a metà impasto ho messo una presa di sale. Ho cercato cioè di seguire i suggerimenti trovati quà e là sul forum. E' chiaro che il sapore che ti dà un impasto con LM sicuramente è diverso dal sapore del lievito di birra. Ho cominciato da poco (ieri) e vorrei affinare veramente, fare una pizza buona visto che per me è soddisfazione far bene da mangiare (perchè poi lo mangio, stà lì la soddisfazione [27] )
85.18.14.26

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2008 07:35
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Il sale nel lievito in fase di start secondo me no. So che si usa in qualche caso rarissimo ed in qualche metodo molto particolare, in percentuale massimo del 2% in peso in ragione di intero rinfresco, per ottenere effetti molto particolari con lieviti già attivissimi. Io lo facevo di tanto in tanto con il mio vecchio lievito "di Alli" molti anni fa...
Per far partire il lievito nuovo di solito, e soprattutto in inverno, la miscela converrebbe farla un po più liquida, fino a 100 farina - 100 acqua. Ma anche così come stai facendo epperò _senza sale_ potrebbe funzionare per quello che ne so.
Per cominciare ad usare la pasta madre dovresti comunque avere molto tempo. Tanto ci vuole per avere un lievito in forza. Quindi quando Ti chiedevo di metodo mi riferivo a quello per la pizza con il lievito di birra.
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.34.43

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 07:55
(@simbdad)
Membro Registered

Adesso vediamo, io ci provo, seguo i consigli. L'ho appena rinfrescato con 40 farina e 40 acqua, immediatamente a ripreso a fare le bolle. in tre giorni non è cresciuto nemmeno un po', fa le bolle, puzza e basta. Quando si capisce se è pronto? quando cresce velocemente? quanto ce ne va ad impasto normalmente?
85.18.14.26

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2008 08:03
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao Sindbad!, ho letto forse un po' troppo di corsa tutta la discussione ma...
-da quando hai cominciato? e come? (credo fosse questo che pitta voleva sapere)
-che colore ha oggi? comìè la schiuma?
-che quantità ne tieni? 120 gr ...sarebbero proprio troppo pochi, cerca di averne almeno 1/2 kilo e magari ache di più .

considera che dovrai rinfrescare finchè non triplica in 4h circa, poi dipende dalla T etc...

Per poterlo usare passerà un bel po'di tempo, almeno un mesetto ma per esssere veramente utilizzabile (ammesso che la "cattura" è stata fortunata) ci vuole più tempo ancora.
Le ricette col LM non esistono. Ogni LM ha sue caratteristiche. Sul forum cmq troverai belle indicazioni e...ti posso assicurare...non so' in quale altro posto o libro o corso esistono così tante info e di così alta qualità.
Poi chiedi pure che di persone esperte che ti sapranno aiutare ce ne sono molte.
Benvenuto!
Marco


87.4.112.89

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/01/2008 08:38
(@simbdad)
Membro Registered

Ho cominciato da tre, forse quattro giorni e devo dire che già dal secondo giorno ha cominciato a fare le bollicine. Ho seguito un'indicazione che ho trovato qui sul forum. Lo rinfresco tutti giorni con acqua a T ambiente e farina con poca forza, circa 40g acqua e 40g farina. Ieri sera ho notato che si è alzato di quasi 1 cm dopo il rinfresco ma saranno passate sei ore. il colore è bianco normale ma il puzzo è pessimo, molto acido. Non l'ho ancora utilizzato e, dentro un vasetto di vetro di medie dimensioni, è altro circa 6 cm. non so la q.tà in peso. Se vado avanti di questo passo per vederlo triplicare in tre ore mi sa che mi servirà una damigiana. Cmq. ier sera ho acquistato quello italiano della Suordo. Tra due settimane mi dovrebbe arrivare. Nel frattempo spero che la mia coltura prenda più forza. Ho una mezza idea di iniziarne una quest'estate in Sardegna visto che là il pane è eccezionale. Oppure in Basilicata. Io abito a Bologna centro e non credo sia un aria di qualità.
Speriamo che acquisti forza il mio LM, ho aggiunto anche una puntina di zucchero.
Simbdad
85.18.14.26

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 17/01/2008 17:33
Condividi:
Translate »