re:lievito
salve a tutti sono un nuovo iscritto appassionato di pizza posseggo un forno a legna a casa mia e da qualche tempo mi diletto nel preparare un impasto per serate tra amici (dalle 30 alle 40 pers) volevo chiederti a voi esperti qualche domanda:
1) quando dite di usare 5 grammi di lieviro per 1.8 kg di farina, intendete quello fresco o secco e qual'è il loro rapporto se uso l'uno o l'altro;
2) mi capita spesso, dopo aver fatto lo staglio per i panielli circa 6 ore, che le palline sono flosci e appiccicose.
grazie .
93.38.149.133
Di solito le dosi vengono date con riferimento al prodotto fresco (e di solito sono rapportate al litro d'acqua, più che al chilo di farina), cioè quello bianco-grigiastro che si presenta sotto forma di panetto di forma cubica, che di solito si trova in vendita in porzioni da 25 grammi confezionate due a due (al Lidl si trova invece un unico cubo da 40 grammi).
1 grammo di lievito di birra liofilizzato (disidratato) in granuli (quelli grossi, che di solito si riattivano in acqua) corrisponde a circa 2 grammi di lievito lievito di birra fresco.
1 grammo di lievito di birra liofilizzato in polvere (quello a granelli piccoli che si può miscelare direttamente alla farina) corrisponde a oltre 3 grammi di lievito di birra fresco.
84.222.232.145
Ciao California,
nel dosaggio dei lieviti sono molti fattori che lo determinano: primo, la temperatura esterna, poi il tempo che gli dai (se glielo dai) di puntata, poi se metti l'impasto a riposo in frigo o no, se fai un impasto diretto o indiretto, quando fai l'impasto (quante ore prima ell'uso), etc. ; anche la tempertura finale dell'impasto incide sulla grammatura del lievito (sai contenerla?).....
Quindi capisci quanto sia complicata questa questione se non dai maggiori chiarimenti. Fallo, e vedrai che saranno in molti a darti soddisfazioni.
Ah, scusa, ben arrivato sul forum !
Dario.
83.205.133.158
[3] [3] [3] [2] [14] [13] [27] [26] ma!
79.129.29.156