Qualità farine dai grani 2012 e prezzi
La raccolta dei grani teneri in Italia è stata fatta ,la qualità non è sicuramente delle migliori. Come sapete c'è stata parecchia siccità e questo ha influito negativamente sulla rigidità e sull'attività alfamilasica . Di conseguenza P/L alti , inoltre falling number elevati.
La quantità raccolta non è stata elevata , la situazione a livello europeo e a dir poco disastrosa , i grani dell'est che rappresentavano una buon approvvigionamento per noi sono in scarsissima quantità per la siccità e incendi che ci sono stati. In Italia il mais ha delle prospettive di raccolta molto scarse sempre per la siccità. In Francia è iniziato il raccolto al nord ma sta piovendo e quindi in questo momento sono fermi.
La conseguenza che ci si aspetta sui prezzi è che ci saranno forti rincari visto i rincari del grano che sono arrivati al 40% rispetto ad un 'anno fa.
Credo che il rincaro sulle farine sarà di un 15% in media e me lo auguro anche che sia solo un 15%
Infatti i miei grossisti mi parlano già di aumenti
Ciao, Grabriele, già avevo letto questa tua cattiva news nell'altro forum, ma secondo anche i grandi produttori che ormai basano il loro mercato sulla grande distribuzione, tenderanno a ritoccare i prezzi???
Non c'è pezza neanche per quelli , il mercato è mercato sia che comperi poco o tanto.