Quale farina per pizza 12 ore
Salve a tutti,
sono un pizzaiolo amatoriale, o meglio un appassionato di cibo e cucina. Da poco tempo ho iniziato a preparare le pizze nel forno casalingo, il sapore è buono ma voglio migliorarle sempre di più.
Ho letto molto sul vostro forum e ho imparato qualcosa, il problema è che non voglio fare maturazioni di 50 ore per pizze che non devo di certo vendere.
Considerato che la mia idea sarebbe preparare l'impasto alle 9 del mattino per poterla mangiare alle 9 di sera, 12 ore quindi, che tipo di farina dovrei usare?
Prima usavo farine commerciali, poi son passato alla manitoba spadoni che forse è troppo forte per averla pronta in 12 ore e adesso ho comprato la LO CoNTE "Fiore" per pizza.
So che molti di voi penseranno che sia sbagliato preparare una pizza in sole 12 ore, ma a me non importa. Avendo a disposizione questo margine di tempo, che farina è meglio usare? E inoltre, anche nel caso di sole 12 ore l'appretto va svolto in frigo?
Grazie!
Pierrot le fou
Ciao
non è assolutamente sbagliato pensare che 12 ore non vadano bene!!! dipende tutto da che tecnica usi (diretto, indiretto, frigo, Temp. ambiente ecc...ecc...)
x 12h io sto usando la caputo pizzeria (sta famosa)..prima ne usavo una + forte e facevo 16-20h
nel caso tu voglia provare la caputo pizzeria, fai pure 12h a temp. ambiente (20-22°C circa)...
x la puntata e l'appretto si "apre un mondo" .... inizia con "classico" 4h puntata e 8h appretto... poi, una volta impratichito inizierai a fare alri procedimenti;
per non avere troppo difficoltà nell'impasto fai il classico: 1lt acqua, 1700gr farina, 50gr sale, 3gr. lievito, 25gr olio (olio solo perchè usi il forno elettrico)...
p.s. la cottura nel forno di casa non è il massimo x la pizza tonda... hai la possibilità di mettere una pietra refrattaria nel ripiano più alto (quello sotto il grill)??? con la refrattaria preriscaldata al massimo x 40min, ed infornando la pizza con il forno ed il grill al massimo ottieni sicuramente una pizza che ti darà grandi soddisfazioni... fatti una ricerca sul forum a riguardo della refrattaria... ne abbiamo parlato di recente....
prova e facci sapere...magari con foto
ciao
coppi
Ciao coppi, grazie di avermi risposto
Procurarmi la caputo, che penso essere una farina professionale, è molto difficile. Ecco perché volevo limitarmi alle farine da supermercato, cioè Spadoni o Lo Conte, che sono le uniche due che si trovano qui dove vivo io.
Ho provato la settimana scorsa a fare 12 h con la farina lo conte "fiore" per pizza e fare lievitare i panetti a temperatura ambiente, o forse no perché li ho tenuti chiusi nel forno spento, e l'impasto è lievitato oltre il dovuto. Era più del doppio di quando li ho formati e aveva un aspetto acido, è colpa della farina che ho usato? Del fatto che li ho tenuti al chiuso?
Per questo ho chiesto se anche per 12 ore devo usare il frigo.
Io ho usato: 320 g di farina lo conte "fiore", 200 g di acqua, 10 g di sale, 1 cucchiaio di olio e meno di 2 g di lievito di birra secco.
Nonostante l'ultra lievitazione la pizza di sabato è stata una delle mie migliori, e l'impasto era facilmente modellabile.
Un'ultima domanda. Mia moglie vuole regalarmi un forno casalingo per pizza, tipo il g3 ferrari. Nel caso riesca a trovarlo è meglio questo o il forno di casa con la pietra refrattaria?
grazie ancora
ciao!
se proprio devi comprarlo io ti consiglio quello che ho io il g3 l'ho buttato via è un po più limitato del mio,io ho quello dell'altema si chiama fornoteglia e funziona sotto col fornello della cucina e sopra a corrente con una resistenza più grande del ferrari g3..io l'ho comprato da bianchi eletronica o eletrodomestici non ricordo bene comunque su internet ,quì in sadegna non si trovava....comunque 1000 volte meglio del forno della cucina tranquillo