Forum

Notifiche
Cancella tutti

proximo

Pagina 2 / 2
(@-1837)
Membro Registered

basterebbe saper ascoltare? io dico che basterebbe saper leggere , quindi tu e i tuoi discepoli leggete qui':

1)"dopo la macinazione ,la farina necesita di un certo tempo per raggiungere le sue migliori condizioni tecnologiche.in questo tempo la farina MIGLIORA LA SUA PANIFICABILITA'".

FONTE:il manuale del panificatore scritto da roberto capello in collaborazione di, dott.ssa mariella rossi, dott.gianfanco fantoni, dott edgardo vieti, dott paolo cerretti e i suoi collaboratori del d.i.s.m.a. dell'universita' di milano.

2) "dopo la macinazione, la farina DEVE essere lasciata maturare per un certo periodo al fine di raggiungere l'optimum delle sue caratteristichetecnologiche............... durante tale tempo in conseguenza di fenomeni biochimici, la farina migliora le sue caratteristiche di panificabilità."

FONTE:G.QUAGLIA, SCIENZA E TECNOLOGIA DELLA PANIFICAZIONE.

e cosi alla fine visto che queste fonti possono essere contestate solo da giove pluvio, o da qualche sprovveduto, stendiamo un velo pietoso e incontrovertibilmente definitivo voglio sperare su questa nostra piccola, insignificante disputa. in ultimo vorrei poter essere stato tra quelli che possono onorarsi del fatto di poter chamare giorilli "maestro".tarquicucu!!

ue' ramirez de gomera mi piacerebbe se hai tempo da perdere e voglia di scambiare qualche chiacchiera con te via skype , cosi' capirai che non sono quello strapazzo rompiballe che sembro, e magari imparo anche qualchecosa.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/10/2013 20:16
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

Vedi questa è una dimostrazione che non ci siamo ascoltati vicendevolmente .
Io fin dall'inizio non ho mica negato che la maturazione della farina porti a dei cambiamenti biochimici , ho solo detto che tali cambiamenti non sono determinanti per l'esito finale di un prodotto, tanto più che si preferisce spesso usarla fresca perchè è più estensibile , faccio alcuni esempi per il pancarrè viene usata freschissima , per la pizza tonda deve essere usata abbastanza fresca proprio per la sua estensibilità. Ho anche spiegato cosa avviene biochimicamente : l'ossigeno funziona da ossidante per creare nuovi legami intermolecolari nelle glutenine , quindi ne risulta che l'impasto sia leggermente più elastico . Poi tutto questo è relativo nel senso che per farine alte in proteine può essere un aspetto negativo xchè diventano più elastiche e di conseguenza hanno meno estensibilità, può andar bene per farine deboli destinate alla produzione di pane .
Farine macinate da pochi giorni vengono impiegate in panificazione senza nessun problema , questo te lo garantisco.
Però questo è l'ultimo post veramente
Ti saluto e saluto tutti gli amici del forum
Ramirez

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2013 21:50
(@-2261)
Membro Registered

Una cosa peró é innegabile... E cioé che Ramirez comunque sia contribuisce in questo forum (e negli altri): risponde ai quesiti degli utenti, mette a disposizione le sue conoscenze, accetta il dialogo... Insomma, si adatta allo spirito di condivisione che é tipico dei forum. E in questo stesso topic si é premurato più di una volta di specificare che la sua opinione non intende screditare le competenze di Giorilli, Lipetskaia e via dicendo.

Mi chiedo invece quale sia il tuo contributo...
La maggior parte delle volte che ti leggo, assisto da parte tua a delle livorose manifestazioni di narcisismo fini a sé stesse: sembra che scrivi solo per il piacere di esibire piú che di condividere... Quasi non t'importasse dell'opinione degli altri... Anzi, se qualcuno non é d'accordo lo bacchetti pure.
Sinceramente non so quale apporto costruttivo possa avere un comportamento del genere all'interno di un forum... Perchè non ti apri un blog?

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2013 22:16
(@-2143)
Membro Registered

Vorrei dire anche io due cose:

1)Non è corretto verso il forum e verso la fonte fare copia/incolla di informazioni perlomeno opinabili sui vari veleni contenuti nella farina,senza riferire da dove provenga la notizia

2)Macchissenesbatte ,soprattutto noi peones,se la farina è macinata da una settimana,da due o da tre....
tanto ci prendiamo quei pochi sacchi che ci servono(e che ci danno,mica ci fanno scegliere il lotto di produzione),di sicuro non la finiamo in un giorno(magari) e ha tutto il tempo eventualmente di maturare(sperando che non faccia le camole....
il problema è esattamente il contrario,anche loro vendono meno e hanno più scorte in giacenza.

Poi le industrie avranno i loro capitolati,i loro tecnici che analizzano le farine,benissimo,ma sono realtà troppo diverse...

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/10/2013 23:23
(@-1837)
Membro Registered

o bacioc ma vedi che risalire alla fonte e' semplice basta che inserisci le prime parole del testo nella barra del bros. qundi non mi sono premurato di citarlo ramirez che e' pratico lo ha trovato subito, poi come hai visto di seguito ho segnalato le fonti, tu prendi quelllo che cavolo ti pare non me ne puo' calare di meno ma io facevo una questione puramente tecnica hai letto o no quanti tecnici dicono che è MEGLIO che la farina sia matura? per polash.. vedi... se affermo una cosa non e' per partito preso, lo faccio perche' sia chiara una cosa, e cioe' che la farina matura e' meglio della farina appena macinata. e questo che ritengo un contributo tecnico, lo sostengo come hai letto con la forza delle fonti non per una mia idea balorda. fai una prova vai da un mulino qualunque fatti dare della farina apppena macinata e dopo due giorni prova a fare la pizza cosi' provi con le tue mani. io non capisco come non si faccia ad accettare l'evidenza quando non io ma fior di professionisti e tecnici la sostengono. questa e' l'ideologia che vince sulla ragione.comunque mi sono stancato in ultimo siccome siamo in democrazia io intervengo quando e come voglio in questo forum come faccio dal 2008 sempre senza offendere nessuno mi pare...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/10/2013 06:45
(@-2143)
Membro Registered

Sei fortunato che sul forum non c'è moderazione,altrimenti altro che democrazia,eri già nella lista dei bannati...

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/10/2013 10:21
(@alessio-2)
Membro Registered

scusate se mi intrometto pero' vorrei dire 2 cose:
-conosco abbastanza proximo(Tarquinio) visto che da un po' parliamo spesso su skype per confrontarci e vorrei dire che nn e' una persona spocchiosa, e' molto preparato e serio e che i suoi interventi spesso dissacratori e scomodi a me nn disturbano affatto ma creano spunti di riflessione visto che son fatti con un altro utente preparato come Ramirez.
-le farine al di sotto delle 2 settimane sono impanificabili e danno una pizza pessima.
io ricordavo che le farine nn fossero commercializzabili se nn dopo 15 gg di giacenza dalla macinazione per permettere di svilippare un 1% almeno di zuccheri semplici.
fate chiarezza se ho detto male

ciao

ale

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/10/2013 15:03
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

Torno a scrivere in questo 3d per raccontarvi cosa mi è successo .
In merito alla notizia argomento aperto in questo 3d , cioè gli sbiancanti nella farina. Come vedete all'inizio della discussione sono andato a cercare chi ha riportato questo elenco di sostanze e ho trovato questo che linko:
https://www.facebook.com/pages/Vegetariano-Vegano-Biologico-Ecologico/117311875083565#!/LimportanzaDelGermeDiGranoNellaFarina
Ho cercato un filo di comunicazione in particolar modo con : L'importanza del germe di grano nella farina che trovate su facebook, ho usato un tono diplomatico (sottolineo senza alzare la cresta e senza assolutamente offendere) ho spiegato le motivazioni logiche che sono contrarie all'uso di queste sostanze , spiegando addirittura come avviene la macinazione in molino.
Ebbene ad un certo punto sono stato bannato,questa è la democrazia!!!!!!! questo dimostra che sono circoli autoreferenziali chiusi nel loro mondo fatto di assolutismo, dove chi disturba le loro "credenze" deve essere cacciato.
Non ultimo , se guardate nel sito Vegetariano-Vegano-Biologico-Ecologico che riporta questa notizia tratta da un sito americano, c'è l'articolo originale e c'è la traduzione , mi sono divertito a tradurre dall'originale e c'è un passaggio in cui dice che solo la farina che è attaccata direttamente alla crusca (una minima parte 7-10%) viene sbiancata con quei prodotti (cosa che ripeto in Italia non si usano assolutamente , anche xchè questa pratica ha dei costi) il sito invece fa capire che tutta la farina viene sbiancata , cosa che è assurda , e che ho cercato di spiegare xchè la farina è bianca tutta al di fuori proprio di quella piccola parte che dicevo prima e che è quella che poi viene usata a fare il tipo "1" o il tipo "2" e non viene assolutamente sbiancata in Italia.
Detto questo la mia posizione a riguardo della maturazione della farina rimane tal quale, questa che ho raccontato è esperienza vissuta , potete credermi o non credermi , nessuno vi obbliga a farlo , una coa ve lo voglio dire e ripetere non ho nessun interesse a raccontarvi delle cose non vere non starei a perder del tempo in questa maniera, ne a mantenere la posizione per la pura motivazione di avere la ragione dalla mia parte. Lungi da me.
Un saluto a tutti
Ramirez

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/10/2013 08:21
(@-2261)
Membro Registered

Caro Ramirez, come ti capisco... una situazione simile è capitata anche a me e mi lascia basito il constatare che basterebbe solo un po' di buon senso in più da parte della gente per evitare un simile imbarazzo.
Purtroppo l'odierna società dell'informazione è molto spesso popolata da un lato da persone che si pronunciano con autorevolezza senza neanche conoscere l'oggetto del proprio giudizio e dall'altro da un uditorio credulone e disinteressato a maturare un approccio critico: ci si affida genericamente a quello che si sente dire in giro, senza neanche porsi il dubbio se sia vero o meno, confortandosi col fatto che... "visto che lo dicono tutti".
Eppure molto di ciò che viene spacciato in giro è spesso intriso di banalità, imprecisioni e pregiudizi: d'altronde è innegabile che fa più notizia dire che esiste una cospirazione planetaria che non il contrario.
E se poi qualche voce illuminata tenta di aprire gli occhi agli altri, riceve in risposta una manciata di insulti.
E' questo, a mio avviso, il motivo per cui l'Italia sta andando sempre più verso lo sfacero: fintanto che la gente non si sveglia e non smetterà di credere ai paroloni del primo ammaliatore di turno, possiamo stare freschi!

PS: ci tengo a precisare che questa è solo una riflessione personale stimolata dalla vicenda di Ramirez, ma senza nessun riferimento negativo - anche solo implicito - agli interventi e agli utenti di questo tread.

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/10/2013 11:10
(@-1837)
Membro Registered

bacioch , senti ,non puoi avere idea di come mi sto divertendo ,ma senza polemiche ti voglio informare di un a cosa. pensa che puoi fotocopiare anche una parte ma non completamente un libro senza violare il copyrayght.. del resto io sono qua' se mi vogliono denunciare non scappo ma penso che rimarrai deluso.se poi uno volesse citare la fonte di ogno cosa che sente o legge qui' diventerebbe un circo equestre. per quanto riguarda la fonte se ti vai a rileggere alcuni dei miei post ti accorgerai che fino ad adesso sono stato l'unico e ripeto l'unico, che ha citato le fonti delle proprie affermazioni. ieri mi hanno regalato un libro, "il grano" edito da cultura e coltura, leggendo ho appreso alcune cose che se le riporto qui sul forum mi fucilano all'istante.. per cui al momento taccio .. comunque come vedi sopra di fonti ne ho citate e anche autorevoli perche' io mai potrei esprimere un parere di mia sponte ma posso solo riportare in fede quello che leggo e quello che ho leto e' sostemuto da professionisti acclamati, ricinosciuti, certificati,con tanto di pubblicazioni internazionali e timbrati in fronte, poi uno crede a quello che vuole anche alle favole . ciao bello
! e stracuccc!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/10/2013 13:50
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »