prova farina
[La domanda è autoesplicativa]
Bravo Falcon bel cornicione.
È proprio cosí. Si parla tantissimo nel Forum di impasti e farine, mentre la cottura é anche piú determinante dell´impasto stesso.
Una farina di qualitá migliora sicuramente il risultato finale, ma non lo determina. I due determinanti fondamentali sono i metodi di impasto e di cottura, che incidono 50-50% (anche se io tenderei piú su 40-60% per la cottura) sul prodotto finale.
Ciao, Merlino
Se la farina l´hai pagata veramente 0,25 centesimi di euro, me ne mandi qualche tonnellata a Vienna:-))))))))
HI HI HI
Ciao, Merlino
Ciao,Allora il vecchio Fiocco ha un ottima scheda madre nel cranio!!!!Con un po' di retroispezione..infiniti sono i post dove esprimo le mie convinzioni sulla farina,mille volte ho ribadito che e' il pizzaiolo a doversi adeguare ad essa e mai il contrario,cio'che conta e'la maestria del colpo d'occhio mentre si impasta,lei gira e ti parla...e ti chiede...basta sapergli dare cio' che vuole!!!!Saluti
Caro Falcon.......Ti sto odiando!!!!!!! :-)))))
Il cornicione è fantastico!!!!!
Ma dici che basta stagliare 1 ora e mezza prima??? In effetti io lo faccio 4 ore e il bordo non sale!!!!
Saluti Andrea
quel tipo di farina che dici tu ...una volta l'ho usata per fare il pane con 24 ore di lievitazione a temperatura ambiente.....boooooooooooo
hai scritto bene falcon, non conta la farina ma la tecnica, non sarà la farina a condizionarti la pizza se alla base c'è un "manico" buono.
quello che vedi in foto l'ho realizzato con una normalissima farina w200, una foto può facilmente ingannare ma ti assicuro che se ci sai fare ottieni risultati eccellenti sia se usi una farina w200 sia se usi una w300....ciao.
ma tu sei quel salvatore che conosco io?
cià totò...
Ciao e complimenti...
per i risultati.
Credo comunque che i MERITI siano dovuti al 50 % al nuovo
forno che hai costruito che ti permette di dare un spinta maggiore
e a mio avviso per la prima volta hai usato una farina adatta ai
tempi di lavorazione..... le farine blasonate di solito sono farine di forza
che vanno usate per tempi di lievitazione-maturazione molto più lunghi...
se prendi un sacco di agugiaro rosso o una Pz4 Spadoni puoi scordatelo
di fare una pizza decente con poche ore di maturazione perchè il glutine
non è ancora abbastanza elastico....
beh ti faccio ancora i complimenti.
Mi piacerebbe tanto vedere una foto di una pizza
fatta con un impasto più maturo...
Saluti Teo
azz adesso hai il forno... poco tempo fa ho riletto per caso il tuo sms...sei sparito come pietro di roma che venne anche a mangiare da me...durante la tua assenza qualcosa è cambiato, adesso su questo forum si conosce un pò meglio la pizza napoletana, non solo per sentito dire o per cose inventate ma resta sempre quella che toglie il sonno a parecchie persone solo che ora gli utenti difficilmente si fanno fregare.
ciao.
non bisogna rincorrere solo il cornicione, una vera napoletana è morbida e soffice come nessun altra pizza, di questo ci si rende conto solo se la si prova e resta tale anche dopo ore e ore che è stata sfornata...altrimenti non è pizza:-)