prima acqua o farina?
Salve,
leggo su questo forum pareri molto discordanti in merito all'ordine in cui vanno messi gli ingredienti di un impasto.
Prendiamo in considerazione un impasto semplice, fatto solo con acqua, farina, sale e lievito. Personalmente – ma non credo rilevi in questa sede – per la pizza che faccio più frequentemente uso acqua di rubinetto (proveniente dal Serino), farina 0 o 00 con W 200-300 (di solito uso farine indicate per pizza perché non mi trovo bene con le miscele), acqua 600 grammi per chilo di farina, sale 25 grammi, lievito a seconda dei fattori climatici (comunque mai più dell'equivalente liofilizzato di 10 grammi di lievito fresco).
Su una sola cosa sono tutti d'accordo: il lievito non va mai messo a diretto contatto con il sale. E poi, se qualcuno vuole aggiungere dell'olio, esso va introdotto verso il termine dell'impastazione.
Ma il punto è: va messa prima l'acqua o prima la farina (parlo ovviamente di impasti a macchina perché se si procede a mano è impossibile per le leggi della fisica mettere prima l'acqua)? Cioè, mettiamo la farina sotto e facciamo cadere l'acqua a gocce dopo, oppure l'acqua sotto e mettiamo la farina a pioggia?
Al momento per impastare sto adoperando una bread maker, che avendo programmi fissi non mi consente di procedere a poco a poco (che metta prima acqua o prima farina, devo comunque avviarla dopo che tutti gli ingredienti sono nel cestello). Vorrei però provare con lo sbattitore elettrico, usando ovviamente non le fruste per montare bensì i ganci a spirale, che dovrebbero servire per gli impasti destinati alla lievitazione.
Il mio sbattitore è da 300 watt ed è del tipo planetario (ha una ciotola che gira da sola se tenuta nella sua base con il motore fissato). Ha 5 velocità + funzione turbo.
84.223.209.79
Scusami francesco,xchè se impasti a mano non si può mettere prima l'acqua?Basta usare un recipiente mettere gli ingredienti ed impastare a mano,non ci dimentichiamo che in passato si usava la madia,mastello o come lo volete chiamare........
Io personalmente se dovessi scegliere tra sbattitore o impastare a mano, scelgo la seconda ipotesi,il divertimento sta proprio nell'impasto,sentirlo odificare nelle proprie mani ecc.....
Per ritornare al dilemma sull'ordine da seguire nell'immissione degli ingredienti,è chiaro che troverai pareri discordanti per innumerevoli ragioni,sia per abitudini professionali sia per motivi di ricetta,le differenze ci sono,ma per affrontarle il discorso si complica,basti pensare al sale,viene spesso consigliato di aggiungerlo alla fine se si usano farine forti e all'inizio se si usano farine deboli,detto così è riduttivo xchè si può anche aggiungere il sale all'inizio insieme all'acqua con farine forti ma bisogna considerare anche altri fattori importanti,tipo quanto girerà l'impasto nella vasca,che tipo di pizza si vuole fare,temperature ambienti,il tempo di lievitazione e così via, ecco che ti renderai conto che basta un solo elemento per modificare un'impasto....
Spero di non aver creato ulteriore confusione sull'argomento.....Ciao.<br><font color=#FFFFCC>82.59.106.32</font>
.<br><font color=#FFFFCC>84.223.209.79</font>
E va bè daii [35] Scusate sono ignorante(ma contento),eccetto quando ho letto ciò che mi hai scritto. [41] [39]
82.59.106.32
Hai la mia stima
93.146.122.59
Grazie peppe,avresti potuto ricordarmelo che il se vuole sempre il congiuntivo, avrei evitato una figuraccia.
[26] [27] [25]
PS:Per peppelisi,anch'io mi rilasso leggendo il forum,continua a farci compagnia.......Ciaoooooooooooooooooo.......................................
82.59.106.32
E qui casca l'asino.....
Sicuramente Giancarlo ( gipizza ) non ha bisogno della difesa mia ne alcuna altra, pero' gli va la mia piccola solidarietà.
Vedi Franceschiello, adesso ti potrei dire...... "ma che dici? Leggi della fisica? Per cui non si puo' mettere prima l'acqua della farina...." E' chi te lo ha detto? Ci sono dei maestri di pizza in teglia alla romana che partono proprio dalla farina, figurati impastando a mano.
Allora che faccio? Continuo ad attaccarti oppure come generalmente si fa in questo forum ti spiego gentilmente le cose? Fregandomene se magari hai detto una cosa errata?
Abbi pazienza non siamo tutti maestrini, perdonaci se ogni tanto facciamo degli errori, ti promettiamo che appena si puo' torniamo tutti a scquola...ops scuola...... [41]
Salutoni massimo
79.39.118.57
Caro Maxy,
hai detto che i maestri di pizza alla romana (che per me peraltro non è pizza) partono proprio della farina: ho detto forse che questo non si può fare? Ho detto, caso mai, il contrario: che se si impasta a mano non si può partire dall'acqua. Infatti pensavo a un impasto sul bancone, poi GiPizza mi ha aperto gli occhi.
In ogni caso a me interessa impastare a macchina e non a mano (non mi piace).
Vorrei sapere cosa cambia tra mettere prima l'acqua o prima la farina e soprattutto tra mischiare tutti gli ingredienti in partenza (come sono costretto a fare con la macchina del pane, non potendo intervenire sul moto delle pale) e caricarli poco a poco (come potrei fare con l'impastatore Bifinett con i ganci a spirale al posto delle fruste).
84.223.209.79
se usi prima la farina, sei costretto a mettere nel cestello tutto il quantitativo di farina e se non metti la giusta quantità d'acqua, o la macchina che impasta non lo fa proprio al meglio, rischi che ti si formino dei grumi. Mettendo prima l'acqua, sia lavorandolo a mano o in una macchina che te ne dia la possibilità, hai la possibilità di inserire poco a poco la farina, il che permette una maggiore ossigenazione dell'impasto. Non ho presente le macchine planetarie che usi, ma immagino che non facciano grandi quantitativi di impasto. Rivaluta la possibilità di fare l'impasto a mano, così hai un controllo tattile sull'idratazione dell'impasto. Ad esempio io a casa procedo così: prendo una bacinella, ci metto l'acqua con il lievito e un po di farina. Vien fuori una cremina molto liquida, a quel punto metto il sale e aggiungo il resto della farina.
ciao
87.16.236.166
Caro franceschiello se non consideri pizza la teglia alla romana allora probabilmente hai sbagliato forum.....
Vuoi ripartire dall'inizio???
Salutoni massimo
79.39.118.57
caro maxy ...la colpa è tua [26] ....dovresti cambiare foto e far vedere quella Fantastica pasta di teglia alla romana. Miseria che alveolatura.
87.16.236.166
Massimo caro, è inutile che insisti: la vera pizza è solo quella napoletana.
Tutte le altre sono, al massimo, varianti sul tema.
E io preferisco l'originale.
84.223.209.79
A maxi ma che dici .
o vedi cabbiamo u professor da pizza ca
Simm nient cunfront a ied....(lui)
E' tempo di sfogo ragazzi...
ll forum è anche questo....
GIUSEPPE LISI
93.146.83.68
[26] [26] [26]
79.39.118.57
fatti un giro su facebook cercami e rifatti gli occhi, e se ci riesci replica quella che tu non chiami pizza, e le altre. Mi dispiace per te ma sei con la persona sbagliata...senza polemica.
Salutoni massimo
79.39.118.57