pizzette sfogliate...quale farina?
[La domanda è autoesplicativa]
secondo me potresti usare una semplice farina anche a 180w,quella che usavamo in pasticceria,appunto per le pizzette(se parli di quelle tipo col cappero dentro)
87.6.23.13
La cottura che fai per la sfoglia - dovrebbe essere 160°-170° o mi sbaglio? - é ben diversa ed i tempi più lunghi anche da quella delle pizze e pure più bassa di quella delle focacce...
Per quello che so e faccio io, per la sfoglia ci vogliono farine almeno fortine, ma poi, cuocendo diversamente il prodotto viene comunque più o meno digeribile e friabile... non come la pizza classica certo ;-)... però...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Maxy anch io pensavo di usare una semplice 00, a questo punto se tu confermi vado piu tranquillo...
Pitta: Giorilli dice di infornare a 220° finche il prodotto è "visibilmente cotto" (escondo voi con o senza vapore???), quindi la temperatura è una media tra quella della pizza e quella della sfoglia (magari abbasso ancora di qualche decina di gradi dato che ho il forno ventilato....).
Grazie!
151.56.125.163
Farina 00 al millexmille,visto che la si utilizza per pizza e varianti,dolci,e pane... Per quanto riguarda la forza,noi in pasticceria usavamo,in quanto impasto diretto una farina tra i 180 w.Poi certo ognuno l'aggiusta come meglio crede,e secondo le sue esigenze. La temperatura 200°circa,e prima di infornarle una spennellata con l'uovo(rosso e bianco assieme).
Saluti e buon divertimento.
87.6.23.13
La scelta della farina sicuramente è stata ottima, il risultato pure! Le pizzette sono meno stucchevoli di quelle di pasta sfoglia e risultano croccanti e friabili! Se a qualcuno interessa la ricetta, posto quel che scrive Giorilli (le dosi sono quelle sopra, in %). Grazie x l'aiuto, sicuramente agli ospiti piaceranno.
151.56.104.185
Maxy approfitto di nuovo, ti ricordi che avevo chiesto consiglio per queste pizzette tempo addietro...vorrei rifarle visto il successone delle volte precedenti. Mi chiedevo: volendo impastare la sera per comodità e mettendo in frigo a 4-6°C per tutta la notte, che farina uso e con che percentuale di lievito, secondo te?
Usando una farina fiore 00 con W di circa 300, non è che poi l'indomani ho problemi a sfogliare, vista la maggior presenza di glutine? Grazie 🙂
151.43.246.233
Ciao carissimo,io penso che non dovresti avere grossi problemi,se impasti la notte,usa 3-4g di lievito.Fammi sapere.
Salutoni massimo
87.16.90.124