Pizzeria d'asporto con una sola pizza?
Salve a tutti
Secondo voi aprire una pizzeria d'asporto con una solo pizza es. Margherita fatta a dovere con farina, pomodoro e mozzarella Doc può essere una buona idea oppure è una follia???
Lo sai che lo stesso dubbio è venuto anche a me, quando, quasi per scherzo, avevo pensato ad un possibile lavoro per mio figlio (vista la sua passione per la pizza napoletana)?
A me la pizza margherita (napoletana fatta come si deve), mi piace moltissimo, impasto ben cotto, pomodoro saporito e mozzarella...La vera pizza!
Poi ognuno può metterci la farcitura che vuole sopra, ma non mettiamoci a ridere quando vediamo cosa ci mettono sopra gli americani, in certi casi non siamo molto distanti da loro (si ok, noi magari ci mettiamo prodotti di qualità, anche a km 0, ma con il rischio di pagare un prodotto, in pizzeria, 10-15 euro o anche di più).
E anch'io, come te, mi sono chiesto spesso quando mangio la mia buona margherita a casa: "Ma se qualcuno aprisse una pizzeria, da asporto o no, dove si fa solo questo tipo di pizza?" Vedendo la coda di gente che aspetta di entrare da Michele a Napoli, questo dubbio ovviamente ti viene, essendo consapevole che in questo caso la pizzeria è famosissima e sei, appunto, a Napoli.
Ma se uno ne aprisse una, che ne so, in una cittadina o in un paese del Nord? Dopotutto se si sparge la voce fra i tuoi amici che la tua pizza è buonissima, saranno tanti che si autoinviteranno...
Secondo me, però, specialmente al Nord, la gente è abituata a metterci sopra di tutto e di più e considera la Margherita una pizza poco saporita (come farebbero gli americani, per l'appunto). Gli aficionados della Margherita ci sono e verrebbero subito a provare la tua pizza, ma non so se alla fine avresti i numeri (di clienti) per un buon guadagno, pur facendoti una bella pubblicità
Però, chissà, magari le cose potrebbero andare meglio del previsto...
Grazie mille.. Io vivo in Calabria ci sono paesi limitrofi diciamo abbastanza vicino uno con l'altro.. Dopo quasi 5 anni di esperienza come aiuto pizzaiolo e 7 anni come aiuto cuoco anche se son pochi ma mi vorrei mettermi in gioco anche perché ho 28 anni e mi frulla per la testa questa idea di fare pizzeria d'asporto con Margherita, Margherita con bufala e marinara poche materie prime di alta qualità pochissimo spreco... Grazie mille Bruno
Per avere un buon successo devi fare una margherita più buona rispetto a quella delle pizzerie più vicine (non solo quelle da asporto) e ad un prezzo leggermente inferiore. Per la vera pizza napoletana ci vuole la mozzarella fiordilatte, che come sai bene rilascia meno siero rispetto a quella di bufala e quindi tende a "bagnarti" meno la pizza (oltre a costare meno). Lascia al cliente la scelta fra i due tipi di mozzarella, oltre che margherita o marinara. Una buona pubblicità sulla qualità degli ingredienti (buoni pomodori pelati, mozzarella fresca, basilico fresco) e qualche altra attrattiva per i clienti ed è fatta.
Il costo di una margherita per chi la fa è circa 2 euro, però se si mettono tutti gli altri costi si arriva a 4 euro. Così viene riportato nel sito di Ristorazione italiana magazine.