Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza senza lievito

(@ngiuma)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/05/2006 16:47
(@paoletta79)
Membro Registered

prova con il lievito naturale, o con il lievito istantaneo (di solito chi è intollerante può utilizzare quello in polvere)
ciao
87.11.189.126

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/05/2006 17:06
(@ngiuma)
Membro Registered

Grazie, per la diritta.

Alex
82.58.7.185

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/05/2006 03:04
(@marios-pizza)
Membro Registered

PROVA  LA PASTA MADRE O LIEVITO NATURALE.. NON QUELLO IN POLVERE KE E' SEMPRE LIEVITO DI BIRRA MA DISIDRATATO..
87.3.69.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/05/2006 09:53
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Scusa Ngiuma se intervengo un pò tardi, ma credo di avere qualche informazione utile, chiarisco, da uomo della strada e senza pretesa di risolvere un problema cui solo i medici possono trovare una risposta:
in base alla gravità dell'intolleranza ( se ci si sente molto male con i prodotti lievitati con il lievito di birra ) occorre attenzione ( ad esempio si potrebbe iniziare con porzioni ridotte di alimenti lievitati ) alle eventuali sperimentazioni con il lievito naturale. Non è detto che sostanze prodotte o antigeni esposti durante la lievitazione con Saccaronices Cerevisiae ( coltura presente nel lievito di birra ) e causa di intolleranze, non siano presentati o prodotti nella stessa forma o in forma con eguale ( o superiore ) attività anche nelle colture più o meno selvatiche presenti in uno specifico lievito naturale. Inoltre, attenzione... spesso il lievito di birra secco granulare o in polvere é venduto, soprattutto nei negozi "bio", con le definizioni merceologiche di __"lievito naturale"__ o __"lievito in polvere"__ in unione con vari sinonimi dell'aggettivo naturale, in quanto non OGM e coltivato su cereali biologici e non su melassa di barbabietola come quelli tipici "industriali".
Se poi l'intolleranza fosse una di quelle proprio gravi ( quindi con reazioni anafilattiche o crisi da ipersensibilità ) é bene consultare un allergologo prima di utilizzare il lievito naturale.
Se l'intolleranza fosse solo ai lieviti e non ai lactobacilli ( lo yoghurt ed i formaggi fermentati ti... passano una meraviglia ) si potrebbe produrre un lievito naturale " usa e getta " ( per evitare contaminazioni da lieviti selvatici ) a partire da colture starter selezionate o fermentare gli impasti con yoghurt ( non é la stessa cosa, il prodotto finale é un pò acidulo e croccante ).
Infine in caso di totale interdizione ai microorganismi fermentanti, restano i lieviti in polvere ad azione chimica ( cremor tartaro, bicarbonato, ecc. ) che però non fermentano e non ... accompagnano la maturazione ( = digeribilità + gusto ) dell'impasto, introducendovi solo gas che lo rendono soffice e croccante ( ma così usciamo dal campo della pizza e del pane potendo parlare tuttalpiù di torte salate o focacce ).

Spero di essere stato di qualche utilità soprattutto nel comunicare il fatto che per certe cose occorre ricorrere innanzitutto alle indicazioni dei medici

Saluti affettuosi

Francesco
80.205.161.87

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/05/2006 01:48
Condividi:
Translate »