Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza con semola: risultati

(@marcolin)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/02/2007 05:15
(@shade)
Membro Registered

ciao..sono in disaccordo nello stendere la pizza con la semola...e una TRAGEDIA a parer mio....la pizza anche se la pulisci per bene prima di infornare, la semola rimane sempre un po sotto e con la cottura diventa amara..cosa che capita anche con la fatina di grano tenero/duro ma la semola e molto piu amara al tatto..e risulta -come dicevi tu- granulosa...., questa permettimi di dirti e una moda che e nata tempo fa, in quanti in tanti credevano che con la semola risolvevano il problema della pizza che si attacca...ma una volta fatto un buon impasto bello all'idratazione giusta e la consistenza adatta..non ci sono problemi, e poi con un buon marmo....tutto risolto...ciao
cmq...per la semola nell'impasto anche li non condivido...mica devi fa la pasta  fresca?? mica devi fa la polenta...quindi..mio caro amico..usa le farine normali.ciao..sperimenta con quelle...ciao
82.57.135.106

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 06:01
(@marcolin)
Membro Registered

Per la semola nell'impasto (magari mi sono espresso male prima) sono ormai d'accordo sul non utilizzarla. Per quanto riguarda la stesura ...boooh, a me non dispiace, anche perchè non ho avvertito il retrogusto amarognolo, ma (quando la rifaccio) farò ancora più attenzione e poi vedrò. Cmq terrò presente anche il tuo consiglio.
Grazie
82.52.52.143

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 16/02/2007 06:11
(@zii-zuc)
Membro Registered

Usarla per la stesura credo anch'io che non sia male come idea.
Del resto nella preparazione del pane e' usata con grande frequenza e non mi risulta che generi un sapore amaro.
Anzi... contribuisce alla doratura del pane.

Ciao, Zuc.
87.17.200.152

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 07:52
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

So che anche alcune pizzerie napoletane stendono sulla semola. Ho provato anch'io ed effettivamente cambia un po il gusto leggermente in peggio.
C'è da dire però che se l'impasto è molto appiccicoso è più facile fare staccare la semola che la 00 appiccicata in eccesso. Io di solito per stendere ( se si vuole chiamare stendere il generare dischi di pasta nelle forme più disparate e fantasiose ) uso avanzi di pacchi da 1 Kg. di 0 o di 1, farine di grano tenero scadenti, stagionate e che assorbono tanto, che tengo da parte apposta per quello. Qualche rara volta, quando mi trovo l'impasto molto appiccicoso, e mi sento insicuro, essendo io molto molto imbranato, _miscelo_ un po di semola ( un 20%-30% sempre da avanzi molto ossidati ) con queste farine.
Per la forma comunque mi sono rassegnato... d'altronde non amo la routine e l'uniformità e non ho clienti che possano contestare le mie rombopizze, quadropizze, parallelopizze... secondo me la qualità di una pizza, soprattutto a casa, non si può misurare col goniometro... e poi se c'è anche chi fa le konopizze, qualche angolo piano in più che vuoi che sia... 😀 😀 😀
Saluti e simpatia
Francesco

62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 07:59
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao marcolin hai descritto bene il fatto di stendere con la semola a me piace tanto,per quanto riguarda il taglio,io non ho particolare avversione per la semola molti di noi lo fanno,dicono per il gusto,pero' secondo me un buon impasto con solo farina 00 di grano tenero va benissimo,le bolle non credo dipendano dalla semola.
Salutoni e tienici informati
Saluti massimo
87.20.82.42

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 08:29
(@marios-pizza)
Membro Registered

CIAO
KE IO RIKORDI LA SEMOLA VENIVA MOLTO USATA PER LA PIZZA .. TEMPI INDIETRO SOPRATTUTTO  IN SICILIA..  SIA KOME TAGLI PER L IMPASTO SIA PER LA STESURA...
SINCERAMENTE NN VEDO PERKE' NN USARNE SE  A UNO PIACE..
DONA PIU KOLORE E GUSTO PIU MARKATO ALLA PIZZA..
IL PROBLEMA DEGLI IMPASTI RESTA PER KI DEVE SODDISFARE UNA KLIENTELA E QUINDI CERCARE DI DARE SEMPRE LO STESSO PRODOTTO OGNI GIORNO..
MA PER KI LO FA PER PASSIONE A KASA MAGARI KON UN PO' D AMICI..
UNA VOLTA OGNI TANTO FAR PROVARE QUALKOSA DI DIVERSO...
C E' KI METTE LA SOIA..  FARINA DI CECI..
SFARINATI DI MAIS O DI PATATE.. E KE FOKACCE.. KE VENGONO FUORI..
FARINE INTEGRALI..
QUINDI NN MI SENTO DI DIRE KE SIA GIUSTO O SBAGLIATO FARE DEGLI IMPASTI IN DIVERSI MODI ANZI... C E' TUTTO DA GUADAGNARCI..
CIAO
MARIO'S
82.57.7.81

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 13:49
(@raffaelecatanzaro)
Membro Registered

Semola rimacinata o farina 00 se rimane sotto la pizza da in cottura un retrogusto amarognolo,bisogna avere l'accortezza di non aggiungerne sul marmo dopo la stesura,poggiando il disco a banco pulito,devo dire che io da qualche tempo esattamente da circa otto mesi dopo aver acquistato il secondo forno e dovendo stendere a volte 13-15-18 pizze per volta la semola risulta molto utile basta trovarne una macinata fine a modo di 00,nell'impasto non lo mai messa ma so che in tanti la usano specie nella pizza in teglia.
raffaelecatanzaro
82.55.117.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 17:27
(@maxy68)
Membro Registered

Esatto una buona semola macinata fine,da me c'è un molino che la fa perfetta,per me la semola per stendere è divina.
Saluti  massimo
87.20.82.42

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2007 18:37
Condividi:
Translate »