Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza alle cipolle

(@roberto61)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/07/2006 18:05
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

La cipolla possibilmente di Tropea, tagliata a fette molto sottili, possibilmente con affettatrice, le fette disposte a strati in uno scolapasta con un pò di sale sparso bene _su tutte le cipolle_  mi raccomando sennò si rovinano, tra uno strato e l'altro, su un piatto fondo con un piattino ed un bel peso sopra... non sò se hai presente la preparazione delle melanzane per la parmigiana; 8 ore ad  appassire a temperatura ambiente. Il formaggio ti conviene metterlo nascosto il più possibile nella farcitura sotto uno strato di fettine di cipolla. Io la facevo in teglia, con formaggio svizzero "spezzettuggiato" con una grattugia molto grossa ( da Krauti? ). Ho trovato preferibile in questa preparazione non usare formaggi molto acquosi. Una volta che hai il formaggio e le fettine pronte tra l'altro la farcitura é molto veloce.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/07/2006 18:28
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Caro Roberto, ho qualche perplessità che la cipolla,  possa alterare  la cottura della pizza se il forno è alla temperatura ottimale. Un qualsiasi ingrediente sulla pizza, può determinare più morbidezza o più croccantezza, ma condizionarla nella cottura, mi sembra un pò strano. Mi permetto inoltre di suggerirti di controllare che la base refrattaria abbia la temperatura adeguata del cielo del forno, in modo  che la pizza si cuocia con gli stessi tempi sopra e sotto.  Ad ogni modo, la mia è solo una considerazione soggettiva, pertanto soggetta a svariate interpretazioni. Cordialmente. paolotto
87.6.31.84

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/07/2006 20:56
(@roberto61)
Membro Registered

Grazie Pitta, le cipolle erano di Tropea e tagliate sottilissime ma purtroppo il procedimento di utilizzo è stato più rapido. La prossima volta utilizzerò il tuo metodo però non ho capito bene quando dici di salarle bene per non rovinarle, Perchè?
Ciao e a presto Roberto.
80.182.24.67

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/07/2006 21:14
(@roberto61)
Membro Registered

Ciao Paolotto, in effetti ripensandoci bene le tue perpeplessità non sono del tutto infondate. Ti spiego, il mio forno ha 2 camere indipendenti, e ieri sera ho utilizzato una sola camera (quella superiore) a temperatura max.. Secondo te è possibile che la refrattaria superiore non si riscaldi abbastanza se non viene accesa la camera inferiore, oppure quale camera è meglio utilizzare in un forno bicamera se si intende utilizzarne una sola. Ti ringrazio per la risposta e buona domenica. Roberto
80.182.24.67

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/07/2006 21:21
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Il sale le "conserva" integre ( colore e sapore ) e favorisce l'espulsione dei liquidi.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/07/2006 21:49
(@merlino)
Membro Registered

Anche secondo me é piú un problema di forno che di cipolle, nonostante rimanga validissimo oltreché gustosissimo il metodo per appassire la cipolla che ti ha suggerito l´amico Pitta. Nei forni bicamera, spesso, vi é una resistenza centrale che serve contemporaneamente il cielo della camera inferiore e la platea della camera superiore e di solito, ma non sempre, ha un interruttore separato. Quante resistenze e quanti interruttori ha il tuo forno? Se hai tre resistenze e tre interruttori, devi accendere anche la resistenza centrale, indipendentemente da quale camera usi. Se hai tre resistenze e due interruttori (sup. e inf.) devi vedere a quale interruttore é collegata la resistenza di mezzo (di solito alla camera inferiore). Se invece hai solo due resistenze devi accendere entrambe le camere di cottura, anche se ne utilizzi una sola.
Il tutto dipende naturalmente anche dalle temperature massime raggiunte e dal numero di pizze che fai, ma questo rientra in un discorso piú specifico.
Ciao, Merlino
217.116.64.48

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/07/2006 21:57
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Vedi Roberto, io parto dal presupposto che quando si inforna una pizza, -indipendentemente se trattasi di forno professionale o amatoriale - la temperatura non può essere mite, perchè la pizza quando viene inghiottita dal forno si deve cuocere il più breve tempo possibile. Tutto ciò è per evitare che se la pizza nel forno rimane  più a lungo del dovuto,  possono succedere due cose importantissime, e cioe: Se sta troppo tempo in cottura la pizza si tosta, ( ossia si biscotta!) oppure se i due livelli del forno non sono bene bilanciati  si rischia di bruciarla sotto,  e sopra sarà cruda, o viceversa. Ecco il motivo e il principio di cui sopra. Nel frattempo, attendiamo con fiducia gli "Azzurri". Cordialmente. paolotto.
87.7.155.2

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/07/2006 01:09
(@roberto61)
Membro Registered

Un grosso grazie a Pitta-Maniata e Paolotto-1 che nonostante il caldo e la giornata di festa sono stati così gentili da rispondermi sollecitamente ma una grossa  stretta di mano se non un abbraccio va a Merlino che mi ha fatto capire dove ho sbagliato. Infatti Merlino dice......Se hai tre resistenze e due interruttori (sup. e inf.) devi vedere a quale interruttore é collegata la resistenza di mezzo (di solito alla camera inferiore).........e questo è proprio il mio modello di forno ma non immaginavo che la resistenza di mezzo fosse collegata ad un solo interrutore (a questo punto sicuramente a quello inferiore) ed io utilizzando la camera superiore.......mannaggia a lui (il forno).
Peccato che a quest'ora non riesca a preparare un impasto e cuocerlo altrimenti avrei testato subito il forno (per non testare le resistenze con le dita) quindi domani vi farò sapere.
Un saluto a tutti voi. Roberto.
80.182.24.67

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/07/2006 01:40
Condividi:
Translate »