Piantine di Basilico...
[La domanda è autoesplicativa]
ciao
no.. e' da consumarsi in breve tempo..
se voi devi comprare i semi e piantartele da solo..
e' meglio e ti durano di piu' sicuramente..
ciao
mario's
80.183.67.113
Ciao Arathom, come primo accorgimento, credo sia importante espiantare le piantine dai vasetti, prestando naturalmente attenzione all'apparato radicale, e trasferirle in una fioriera ampia con terra di buona qualità, che puoi trovare in negozi specializzati e talvolta nei supermercati.
Ti incollo alcune informazioni di Wikipedia:
Coltivazione
Il basilico necessita di un clima caldo e soleggiato, mediterraneo o tropicale. Si può coltivare anche in paesi temperati, sia in vaso che in piena terra.
Necessita di almeno cinque ore d'insolazione quotidiana; luglio-agosto è il periodo migliore per la raccolta delle sue foglie da conservare poi in congelatore per i mesi successivi.
Attenzione: il basilico soffre il freddo e non resiste se la temperatura scende al di sotto di 10 °C.
Preferisce un suolo fresco e ben drenato e una esposizione riparata.
La propagazione si ottiene per semina in primavera, verso marzo-aprile. In un clima temperato, la semina va fatta in serra o in vasi mantenuti ad una temperatura di circa 20 °C. Il trapianto in piena terra si può fare quando la temperatura si è sufficientemente alzata e non c'è più pericolo di gelate notturne, quindi tra aprile e maggio a seconda del clima locale.
87.1.82.139
Certo le piantine che trovi al supermercato vanno bene... la prima cosa che devi fare però e TRAPIANTARE la piantina in un vaso piu grande... se no ti muore in poco tempo... ci metti un po di terriccio... qeullo che trovi sempre al supermercato nei sacchi.... lo metti sul balcone al sole e lo bagni un giorno si e un giorno no... (o meglio lo bagni quando vedi che il terreno nel vaso è troppo asciutto)
Se hai un orto... benissimo... fai come me ... trapianti 5 o 6 di quelle piantine nell'orto e fai pizza pesto e sugo tutta l'estate!
[10] SINDIK !
82.112.213.213
Vanno benissimo le piantine che trovi al supermercato o alle fiere.
L'importante e' tenerle ben "idratate" [2] e ad una temperatura mite.
Ciao, Zuc.
131.114.120.23