Per Uolter-pizzas-ranger e archeo1969
Volevo ringraziere te Uolter per le belle parole che ti fanno amare ed appassionare a questo "mondo della pizza e tutto quello che ci stà dentro, e vorrei ringraziare archeo1969 perchè mi ha chiarito i concetti convertendoli i dati numerici i dati di lievitazione e maturazione.
Nel precedente post ero stato poco chiaro nello specificare puntata ed appretto ed horipetuto puntata quando volevo dire appretto (ero in partenza per il lavoro).
Che ne pensate del Naturkraft? Alcuni amici appassionati come me si trovano bene io l'ho provato e sono rimasto deluso, credo sia meglioil lievito madre magari velocizzando il processo con yogurt al naturale e farina con rinfreschi, in una settimana in genere si fa e posso fare le pizze con quello. Che ne dite?
Ciao a presto
95.238.130.103
Ciao, sono contento che hai apprezzato e capito che intendevo dire. Infatti io faccio questo mestiere da 2 anni (ma sono quasi 10 anni che bazzico in cucine) e ancora devo imparare un sacco di cose...
Comunque, per la precedente domanda anche il panetto lo puoi riconoscere quando è pronto, perchè sarà almeno raddoppiato, se hai lavorato bene vedrai una leggera differenza nel colore; ti accorgerai che va alla frutta quando si forma una bolla al centro e inizia a collassare.
Io il Naturkraft non lo uso. Per il lievito madre, non sono ferrato sull'argomento però so che si possono ottenere ottimi prodotti.
Salutoni
79.16.49.100
Sono contento di esserti stato di aiuto.
Un saluto.
Stefano
alias archeo1969
83.10.60.172