Per Ennio 61
[La domanda è autoesplicativa]
ciao bollicina
la manitoba con l'incarto marrone
W 400
P/L 0,60
adatta x bighe o lunghe fermentazioni
saluti
Ennio-61
213.45.155.198
Grazie mille per la pronta risposta,ma forse c'è un equivoco sul prodotto oppure quello per supermercato magari è un po' diverso da quello che forniscono ad artigiani o industrie. Il pacco è si marrone e c'è scritto ideale per pane ma il contenuto di proteine è dell'11% ed anche essendo il W un valore di sintesi,ti confesso che non pensavo potesse essere così alto a quel livello di proteine. Inoltre,per quanto valgano le ricette sui pacchi in generale, è proposta una ricetta a 90 minuti di lievitazione per il pane. Diciamo che adesso sono un po' confusa anche perchè la avevo comprata per prova e l'ho utilizzata per pizza a 7-8 ore di lievitazione miscelata al 50% con farina con W di circa 240 nella convinzione che con quelle proteine non potesse superare i 280-300. Ora questa informazione,se confermi che non c'è un equivoco, mi deve far rivedere l'idea che mi ero fatta.
Ciao e grazie ancora
80.104.193.147
ciao bollicina
non crado che l'azienda definisca manitoba due farine differenti tra loro
comunque per comferma domani faccio una telefonata x approfondire
l'argomento
la risposta verso le 14,00
saluti
Ennio-61
82.49.8.106
Ennio scusami ,non volevo darti tutto questo fastidio,sei disponibilissimo ma se la cosa ti crea anche il minimo disagio o perdita di tempo non ti preoccupare,capisco tranquillamente.
Certo che se la cosa fosse vera renderebbe il rapporto tra proteine e w assolutamente non indicativo perchè quando ho visto che indicavano le proteine ho fatto una ricerca su questo sito e ho trovato un messaggio in cui davano un valore medio possibile intorno ai 280. In cuor mio spero che sia un prodotto diverso perchè mi piaceva usarla per la pizza, ma se avesse un W 400 potrei utilizzarla al massimo per tagliare.
Ciao
80.104.193.147
ciao bollicina
arrivo tardi ma arrivo......................
hai perfettamente ragione, l'azienda ha due definizioni x la manitoba
x il fornaio o pizzaiolo
w 400
p/l 0,6
proteine 15,5 minimo
x la casalinga
w 280
p/l 0,6
proteine 12,5
unica differenza una piccola percentuale di acido ascorbico tale da rinforzare la maglia glutinica come se fosse una 400 di w
ma facile da manipolare a mano
e quindi ecco giustificate le 7 8 ore di fermentazione
....in sintesi una rinforzata che si comporta parzialmente come una manitoba
non ti allarmare x l'acido ascorbico.....e' un elemento presente anche se a bassissime percentuali nalla materia corticale della cariosside
una domanda: e' specificato nella confezione la presenza di acido acsorbico o E300 o vitamina C dato che trattasi della stessa molecola?
ti sarei grato x la verifica
..e scusami x la prima analisi errata che ti ho passato
saluti
Ennio-61
82.49.8.106
Ennio figurati,grazie a te,però ancora non mi trovo... sulla confezione c'è scritto informazioni nutrizionali e tra queste le proteine che, come ti avevo già accennato, sono per ogni 100 gr di prodotto 11gr non del 12,5 gr della farina da te citata. Non viene menzionata alcuna aggiunta di acido ascorbico del quale ovviamente non mi sarei comunque spaventata, perchè mi pare sia vitamina c che è contenuta pure in un limone naturale.Viene solo spiegato lateralmente che cos'è il grano manitoba e che non vengono utilizzati grani geneticamente modificati(meno male!)
Comunque sono già soddisfatta perchè ora che il W sia 280 o 260 la differenza non è tanta, ma comunque mi sono tranquillizzata che posso utilizzarla per la pizza. Grazie ancora della grande disponibilità.
80.104.193.227
prego bollicina
quando vuoi pui chedermi qualsiasi cosa sulle farine
saluti
Ennio-61
82.49.8.106