per ciro
[La domanda è autoesplicativa]
Lievito madre o Naturkraft?
azz ma tu il lievito ce lo metti!
ti avevo scritto che probabilmente non era lievitato, aumenta la temperatura della cella(la tieni a 2°,portala qualche grado in su) se il problema persiste allora bisogna andare a rivedere l'impastamento o la qualità del lievito che usi o qualche altra cosa che fai e che andrebbe fatta diversamente. inserisci una foto della pizza così posso capire meglio.ciao.
A mio avviso, Il problema sta nel fatto che stagli troppo presto per il tuo tipo di impasto. Tu i panetti li fai quasi subito.
Prova a far riposare l'intera massa per più tempo. Questo però significa mettere meno lievito. Quanto più i panetti sono fatti quando la massa è lievitata, tanto più avrai problemi di elasticità. In effetti i problema si pone. Ma si risolve mettendo più acqua, eventualmente meno sale, impastando più velocemente. Voglio dire: il problema dell'elasticità si pone se impasti allo stesso modo, con le stesse dosi di adesso, eccetera.
Il procedimento inverso, per potere stagliare subito è invece quello di mettere più sale, olio, impastare ossigenando bene, disporre di una impastatrice che imprime molta energia, una a spirale e veloce magari, versare la farina in più dosi, mettere meno acqua. Quanto più la farina è debole, tanto più puoi permetterti di allungare il tempo di puntata. Ma la Agugiaro rossa è molto forte. Se riesci, per esempio, a portare la puntata a due ore senza poi problemi di elasticità, se avessi la agugiaro blu allora queste due ore corrisponderebbero, giusto a mo' di esempio, a 4. Se riesci a portare la puntata a due ore con 55 grammi di sale, allora se ce ne mettessi 45 di nuovo potresti allungare questa puntata. Se impasti ossigenando bene, e riesci a stagliare dopo due ore ancora senza problemi di elasticità dei panetti, allora se versi senza ossigenare di nuovo puoi aumentare questo tempo. lo stesso per tanti altri fattori. Se poi cominci a pensare che ognuno di questi fattori è relazionato all'altro... non ti conviene altro che provare. Invece provi senza sbagliare più di tanto se hai capito il principio che sta alla base del ragionamento.