Pasta madre
Salve a tutti,
Sono nuova del forum e dell argomento...
Sto cercando di formare il mio lievito madre...fino ad ora con scarsi risultati...
Stamattina il mio 5 tentativo,al 4 rinfresco giornaliero, è cresciuto piu del solito (praticamente ha raddoppiato il suo volume) e questo mi è sembrato strano. Pensandoci, l unica cosa che mi e venuta in mente è che io possa averlo contaminato con residui di lievito di birra.... ho uasto lo stesso cucchiaino per amalgamare un altro impasto... magari per la stanchezza non l ho pulito bene...
Adesso se fosse cosi... devo buttare tutto e ricominciare dall inizio o visto che nella pasta madre ci sono anche quel tipo di lieviti non e tutto perduto?
Grazie a chi mi aiuterà!
...cerca di sgombrare la mente dalle nozioni in cui credi. La pasta madre richiede costanza e conoscenza dei processi alla base del suo funzionamento. Il lievito di birra non è il demonio e inserito in una cultura wild all'inizio la sbilancia e poi viene messo agli argini perché non è cooperativo come gli altri saccaromiceti. Continua a rinfrescare la tua pasta madre e, per il momento sta lontana da tecniche quali rinfreschi ravvicinati, conservazione in acqua, bagnetti, legature e altre tecniche sadomaso. Se ne hai la possibilità rinfresca due volte al giorno e conservalo a TA in forma liquida altrimenti rinfresca una volta al giorno in forma solida e conserva tra i 18 e i 10 gradi a scendere.