Partiamo dal Grano.... per Marcolin, Kako e tutti quelli hanno qualche idea su come produrre farina
Ciao Ragazzi, da qualche mese grazie allo zio appassionato di polenta .. abbiamo un molino tutto in legno con macine in pietra grosso un po più di una lavatrice, nuovo di zecca fatto costruire da un artigiano austriaco specializzato in questi podotti.
Siccome le sue macine sono in grado di macinare sia in modo grossolano sia finissimo ...ed è anche predisposto di tutta una serie di setacci in grado dividere i vari tipi di farina... ho pensato fosse interessante fare delle prove... non dico di produrre pizze ma sicuramente sarebbe interessante abbinare il mio lievito madre a farine auto-prodotte per farne del buon pane.
E qui arriva il bello, non so praticamente nulla di varietà di grano quale di queste è meglio indicata per la panificazione comune, di dove posso acquistare questi grani e magari anche come coltivarli.
Insomma parto da perfetto ignorate in materia... e se qualcuno di voi avesse esperienze a riguardo o avesse fatto già degli esperimenti mi piacerebbe scambiare delle opinioni.
Ricordo che qualche anno fa il forum era frequentato da Kaiser ( Gianni ) esperto in questa materia... se qualcuno è ancora in contatto con lui e lo vuol invitare a questa discussione mi farebbe molto piacere avere le sue opinioni.
Ciao Sindik
94.160.198.228
Ciao carissimo Sindik,
in che casino ti vai mettendo .........
Mi fai ricordare quando ho voluto sperimentare anch'io la stessa cosa.
Macina, grano, setacci, buratto ....... coltivazione.......
Ho lasciato tutto, altrimenti doveveo cambiare professione.
E' molto impegnativo e richiede una marea di tempo.
E' anche molto interessante.
Vedi tu se ci puoi riuscire.
A presto e facci sapere.
Pixior
87.15.201.197
Ciao SIndik!, se posso esserti d'aiuto....volentieri ma...parto da un livello tragico anch'io.
A giorni spero di saperti dire qualcosa. Per fare tutto tu però...dal poco che so ...'la xè dura'!!!
La polenta è la polenta...l'han sempre fatta e macinata anche da me
COmunque ...
[25] [41] con qualche consiglio dei saggi e molto impegno secondo me ti togli delle belle soddisfazioni.
Marco
79.20.46.218
Si, è sicuramente impegnativo quanto affascinante! Io stavo per comprarmi un macinagrano elettrico, poco più grande di un macinacaffè, anch'esso austriaco, ma faceva un rumore d'inferno, era lentissimo e la macinazione rimaneva un pò grossolana, quindi ho lasciato perdere. Mi dai invece qualche referenza in più, anche in tedesco, sulla "lavatrice" che hai acquistato tu?
Ciao, Merlino
88.45.216.210
So che è impegnativo.... so che sarà difficile.. magari vado per gradi.. non parto subito con la coltivazione (anche se ho a disposizione alcuni terreni agricoli praticamente incolti) ... ci va tempo libero.. attrezzatura... pensavo di partire prima dall'acquisto del grano analizzandone le varietà più adatte alla panificazione.. imparare con delle prove a macinare correttamente...
Qualcuno conosce delle varietà e sa dove si possono acquistare?
X Merlino ti darò le tutte le indicazioni... dammi solo qualche giorno che vado dallo "zio"
82.112.213.213
Ciao Sindik
Bella idea!!!!! mi piace un sacco!
hai comprato il molino dalla Haidi vicino a Salisburgo?
Ti consiglio di chiedere all'associazione granaria vicino a te, borsa grani e associazioni coltivatori, se sei fortunato hanno tutte le cultivar con le varie produzioni, proteine, PS e W
Fammi sapere che mi interessa!
Scegli un buon grano rustico e dimenticato così con questa scusa fai pagare la farina 3 o 4 € al Kg!!!!! [26] vedi Kamut e slow food!!!! [27]
94.163.9.137
La cosa che più mi fa piacere è rileggere il Sindik in Forum. Al di la delle sue attuali manie autarchiche, è sempre una firma di prestigio qui in Pizza.it.
Se poi adesso si è messo in testa di fare il mugnaio, booohhhhhhhh,...affari suoi. Io data la sua prolungata assenza lo facevo in procinto di convolare a giuste nozze. Ma mi sà che ne è ancora lontano. Altrimenti avrebbe già messo giudizio !
Per quanto riguarda la macinazione, posso dirti che la mia nuova collaborazione con il Molino Sobrino di La Morra, potrebbe darti qualche vantaggio. Tipo quello (almeno) di procurarti del frumento da macinare già lavato e setacciato, (cosa che già faccio per qualche conoscente), almeno per evitare di impastare troppa terra nella tua "braccia tuffanti". Oppure per trovare un cliente di prestigio per le tue prossime quintalate da vendere...........
Posso pure dirti che nell'occasione di un qualche corso che terrò lì, potrei pure invitarti e farti visitare il molino.
Se poi vuoi sostituirti a loro, che da tre generazioni fanno i mugnai, ................................. vedi tu.
Ciao. KAKO
87.5.216.43