Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ottenere W300/350 da mix di farine commerciali

(@muort-e-famm)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/09/2007 17:06
(@muort-e-famm)
Membro Registered

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
ciao grazie
85.18.112.186

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/09/2007 18:44
(@sindik)
Membro Registered

Non esiste un mix che puoi fare per ottenere un W...  in quanto è un valore variabile a seconda della su materia priam e a seconda  della stagionatura della farina...
Questo lavoro è fatto dai molini nei loro laboratori... con l'aggiunta di glutini e miglioratori ... non puoi farlo a casa...
82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/09/2007 22:18
(@marios-pizza)
Membro Registered

CIAO
E' MOLTO INDICATIVO QUELLO KE TI DICO QUINDI PRENDILO  COSI..
DEVI PRIMA SAPERE LA FORZA DELLE FARINE KE VAI A MISCELARE..
IL MIO KONSIGLIO E' QUELLO DI USARE SEMPRE LA STESSA MARCA DI FARINA E NO DIVERSE MARKE..

ESEMPIO..

1KG DI FARINA 300W
+ 1 KG DI FARINA 200 W
INDICATIVAMENTE 

2KG FARINA 250 W

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.

SALUTI
MARIO'S
79.3.70.238

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/09/2007 01:32
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Volevo solo dire la mia di non fissarsi con la forza della farina e di non fare troppi intrugli...con un pò di pazienza si riesce a trovare qualsiasi farina gia pronta ,se vai in una pizzeria oppure in un forno se non vuoi aquistare sacchi da 25 kg. vedrai che te li venderanno a chili magari li pagherai un pochino in + ma eviteresti di avere per casa decine di tipi diversi di farina.
io personalmente dopo aver usato la caputo non disdegno di usare dinuovo la loconte oppure la 3 mulini dell'eurospin o qualche altra farina da supermercato con un pò di esperienza si riesce  ad avere ottimi risultati anche con queste farine.
87.6.158.101

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/09/2007 03:12
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao caro,io la penso un po come Gipizza.
Occhio ai mix,è meglio utilizzare una sola farina con un determinato valore di forza,e adeguarsi poi a quello che si ha a disposizione.

Salutoni massimo
87.16.93.177

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/09/2007 07:17
(@muort-e-famm)
Membro Registered

grazie dei consigli. Eviterò gli intrugli e eviterò di mischiare farine di marche diverse. Le proverò separatamente. Intanto:

X Maxy68: ho sentito il Molino Spadoni che mi ha detto che la loro Manitoba da supermercato ha W= 350 +/- 8%

X GiPizza: la ricerca della farina forte è xché mi sembra di aver capito che mi dovrebbe consentire una maggior stabilità durante l'appretto e meno rischi di slievitazione.

X Marios: grazie x la formula, ho capito il concetto.

Ma adesso BASTA con le pizze virtuali del PC  [34].... Vado a impastare

85.18.112.186

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/09/2007 22:21
Condividi:
Translate »