Ottenere W300/350 da mix di farine commerciali
[La domanda è autoesplicativa]
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
ciao grazie
85.18.112.186
Non esiste un mix che puoi fare per ottenere un W... in quanto è un valore variabile a seconda della su materia priam e a seconda della stagionatura della farina...
Questo lavoro è fatto dai molini nei loro laboratori... con l'aggiunta di glutini e miglioratori ... non puoi farlo a casa...
82.112.213.213
CIAO
E' MOLTO INDICATIVO QUELLO KE TI DICO QUINDI PRENDILO COSI..
DEVI PRIMA SAPERE LA FORZA DELLE FARINE KE VAI A MISCELARE..
IL MIO KONSIGLIO E' QUELLO DI USARE SEMPRE LA STESSA MARCA DI FARINA E NO DIVERSE MARKE..
ESEMPIO..
1KG DI FARINA 300W
+ 1 KG DI FARINA 200 W
INDICATIVAMENTE
2KG FARINA 250 W
SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.
SALUTI
MARIO'S
79.3.70.238
Volevo solo dire la mia di non fissarsi con la forza della farina e di non fare troppi intrugli...con un pò di pazienza si riesce a trovare qualsiasi farina gia pronta ,se vai in una pizzeria oppure in un forno se non vuoi aquistare sacchi da 25 kg. vedrai che te li venderanno a chili magari li pagherai un pochino in + ma eviteresti di avere per casa decine di tipi diversi di farina.
io personalmente dopo aver usato la caputo non disdegno di usare dinuovo la loconte oppure la 3 mulini dell'eurospin o qualche altra farina da supermercato con un pò di esperienza si riesce ad avere ottimi risultati anche con queste farine.
87.6.158.101
Ciao caro,io la penso un po come Gipizza.
Occhio ai mix,è meglio utilizzare una sola farina con un determinato valore di forza,e adeguarsi poi a quello che si ha a disposizione.
Salutoni massimo
87.16.93.177
grazie dei consigli. Eviterò gli intrugli e eviterò di mischiare farine di marche diverse. Le proverò separatamente. Intanto:
X Maxy68: ho sentito il Molino Spadoni che mi ha detto che la loro Manitoba da supermercato ha W= 350 +/- 8%
X GiPizza: la ricerca della farina forte è xché mi sembra di aver capito che mi dovrebbe consentire una maggior stabilità durante l'appretto e meno rischi di slievitazione.
X Marios: grazie x la formula, ho capito il concetto.
Ma adesso BASTA con le pizze virtuali del PC [34].... Vado a impastare
85.18.112.186