Forum

Notifiche
Cancella tutti

origano sulla pizza si o no

(@storione)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/08/2006 00:24
(@pixior)
Membro Registered

Ciao storione,

e' vero l'origano aumenta l'acidita' del prodotto finito che diventa piu' pesante da digerire.
Comunque l'origano si usa su un numero limitatissimo di pizze e assolutamente non sulla margherita.

Salutoni.

Pixior
87.9.93.186

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 02:25
(@thetek)
Membro Registered

ma di solito, non lo si mette soltanto dietro richiesta esplicita del cliente??
82.56.190.37

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 03:50
 Ben
(@ben)
Membro Registered

Ciao Storione,
l'origano sulla pizza, qua in Italia nessuno lo mette, ma sono anni che io
mangio la pizza capricciosa(prosciutto cotto-carciofini-funghi-mozzarella-e pomodoro, oppure bianca) con origano ed è squisita,ma non ho mai avuto fastidi riguardo l'acidità, e comunque penso che su altri tipi di pizza l'origano non vada bene.
E propio in Germania che ho mangiato questo tipo di pizza,ma  già più di 20 anni fa.
Saluti a tutti del forum
Ben
83.211.59.111

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 15:31
(@falcon)
Membro Registered

Sulla pizza margherita, assolutamente non va l'origano, ma solo basilico.
Sulla marinara, invece, l'origano fa da principe, sulle altre pizze, a discrezione del consumatore... a degustibus!
Un piccolo accorgimento potrebbe essere quello di metterne un pò, dopo la cottura, ottenendo così, con minime quantità, più aroma e profumo, e limitando il senso di "pesantezza" e "acidità, dovuto alla cottura, si  sfruttano al massimo le proprietà benefiche dell'origano, che  stimola la secrezione dei succhi gastrici, aiuta la digestione, riduce le fermentazioni intestinali ed elimina i gas.
Saluti Falcon
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 17:38
(@paolo-cibelli)
Membro Registered

Carissimo Storione, non so chi fosse il grande gastronomo che ti invita a non mettere l'origano sulla pizza. Può darsi che gli  provochi acidità, ma questo non vuol dire che sulla pizza  "napoletana" con aglio pomodoro e basilico, non ci va l'origano! mi chiedo cosa suggerisce di mettere  al posto dell'origano!. Inoltre, come ti ha suggerito anche falcon, l'origano non va sulla margherita, sono daccordo, ma sulla napoletana non aggiungere l'origano è proprio un sacrilegio!!. Facci caso quando sforni una napoletana che profumo inebriante si propaga nel luogo in cui  essa viene sfornata!! il suo profumo inoltre, sovrasta quello delle altre pizze. Un profumo unico ed inconfondibile! Poi se uno non lo digerisce, quello è un'altro discorso. Ma sulla pizza, l'origano è "indispensabile" proprio per le sue eccellenti caratteristiche gastronomiche. Cordialmente.
paolotto. ciao!!
87.7.26.144

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 19:19
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Al mezzogiorno é molto usato. Mia moglie ne va pazza. Io personalmente preferisco preparazioni con farciture più tradizionalmente "napoletane", addirittura anche precedenti la margherita...
Ma é una questione di farciture, non di impasto...secondo me bisogna seguire i _gusti personali_, anche se non si condividono...pienamente...cercando comunque di mantenere il "buon senso gastronomico", cioé una qualche forma di adesione ad una _cultura_ alimentare specifica, una _giustificazione_ all'interno di un uso gastronomico condiviso. L'origano ha una storia su pizze e focacce, la panna e la nutella no.
Il _MANGIARE_ é _fatto sociale_...la più bella Margherita secondo il mio modesto parere, mangiata in un deserto senza Amici... e magari lontano da questo forum vale quanto una flebo di glucosio!!! Ben venga l'origano, ma in buona compagnia!!!
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/08/2006 22:01
(@charlie)
Membro Registered

Ciao a tutti,sono un nuovo entrato nel forum..! Visto ke nessuno lo ha fatto(magari xkè lo dà x scontato..), mi  sembrava importante fare delle precisazioni sul tipo di origano.Al nord, (e sicuramente anke nel nord -europa) normalmente, o per comodità, o per superficialità (nelle pizzerie a volte anke per economizzare..),viene usato l'origano macinato ke si trova nei negozi in vasetti più o meno grandi..,un prodotto ke dell'origano ha solo l'etichetta. Chi è del sud dell'Italia è sicuramente più fortunato,(e si chiederà il motivo del mio intervento), xkè è normale ke usi l'origano ke si compra a mazzetti nei sacchettini di cellophan,o addirittura se lo và a cogliere personalmente. Al nord è più difficile trovarlo,e si trova nei negozi di specialità siciliane,calabresi,ecc, e molti ne ignorano l'esistenza. Questo origano ha un aroma così fanfastico e così intenso ke ne basta un pizzico x migliorare il sapore delle pizze..(quelle  ke lo richiedono)..! Dunque si tratta di una quantità  ke non può certo inflire sull'acidità del pomodoro.Forse è probabile ke l'eccessiva quantità usata, per rimediare alla scarsa qualità dell'origano,provochi questa acidità. E poi bisogna vedere anke la qualità della passata di pomodoro,e l'acidità...,magari eccessiva già in partenza. Chiedo scusa ai pizzaioli seri che usano solo il vero origano,e mi auguro di esser stato utile almeno a qualche pizzaiolo dilettante come mè..! Ciao..!   
87.9.159.207

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/08/2006 23:21
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caspita Charlie,
quindi oltre all' "ariganu 'e timpa" che uso io ce ne sono delle altre varietà... credevo che la distinzione valesse solo per  "u finocchieddru 'e timpa" ed "u chiapparu 'e scogghiu..." :-).
A proposito di capperi selvatici... per i pizzaioli dilettanti abbastanza atletici da arrampicarsi sulle scogliere dove crescono abbondanti, una chicca, chiarendo però che trattasi di gusti tipicamente calabro-siculi e con la tradizione partenopea... quasi nulla: pizza con pochissimi capperi selvatici appena raccolti addolciti da un bagno di qualche giorno in acqua e sale, olive, alicette salate "di casa", finocchietto selvatico ed origano :-)~
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/08/2006 03:08
Condividi:
Translate »