Ordine ingredienti
[La domanda è autoesplicativa]
Si parte innanzitutto con l'acqua. In una piccola quantità tiepida fai sciogliere il lievito, aggiungi la restante, fredda, e versi la farina.
Il sale lo metti dopo aver messo almeno metà quantità di farina, e poi, per ultimo, l'olio. Molto, molto meglio se extravergine di oliva.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
ciao nn cambia niente...
poi usare mettere sale all inizio se hai a disposizione farine deboli...
ma poi anke questo e' tutto da vedere..
perke' ultimamente sto facendo delle prove...
e la pulce me l ha messa CRISTIAN ZAGHINI.. infatti sotiene ke anke kon farine forti poi anke mettere sale all inizio ..
e dalle pokissime prove ke ho fatto .. gli sto dando ragione...
ankora e' in frase sperimentale per me....
e bisogna star attenti ai tempi d impastamento ke secondo me s accorciano ..
poi logicamente dipende dalla macchina e dal tipo di farina ke vai ad usare...
saluti
mario's
79.9.66.5
Intanto che vai avanti con le sperimentazioni facciamoglielo mettere dopo metà farina stò benedetto sale...... no?? [27]
In un post precedente ti avevo chiesto riguardo al corso del Gambero che hai fatto, ma probabilmente non lo hai notato. Come è andata?
Raccontaci.
Un saluto a tuti.
Rob
213.140.16.179
Ciao grazie di avermi risposto.
Ieri ho provato a scambiare il sale col lievito, per il resto non ho cambiato nulla.
Ho notato delle differenze ma a dire il vero, anche volendo faccio fatica ad avere esattamente gli stessi risultati, forse è colpa della farina (come suggerito a Pixior) o dalla mia inesperienza.
Solo che sta volta l'impasto era più "molle" (non avevo mai visto così) sembrava non avere la solita "forza" ed "elasticità", sono impazzito per riuscire a stenderlo, di solito stendo fino ad arrivare alla misura un pò + piccola della teglia e poi una volta dentro tiro i lati della pasta fino ad arrivare ai bordi della teglia. Sta volta rischiavo di romperla non era per niente elastica, alla fine ci sono riuscito continuando a pigiare con le dita verso l'esterno.
Secondo voi come si spiega ?
buona domenica a tutti !
151.20.197.15
Quale farina usi?
213.140.16.179
e come impasti?
213.140.16.179
Uso la farina Spadoni con aggiunta di glutine (con raffigurato pulcinella).
Mi sembra di aver capito che non è il massimo come farina comunque devo dire che è molto meglio delle solite da supermercato e mi ha fatto fare un bel figurone con i miei parenti (12 persone in una volta !! ). Ora sono in attesa della Spadoni pz3 che ho ordinato presso un grossista.
Impasto
Metto la maggior parte dell'acqua in una ciotola e ci faccio sciogliere il lievito.
metto farina a pioggia e inizio ad impostare, poi aggiungo la restante acqua dove ci ho messo il sale, unisco l'olio, tolgo dalla ciotola e continuo ad impastare sulla tavola di legno (tempo totale 15min circa).
quantità % su farina: 2,5% sale, 2,5% olio evo, 0,80% lievito, 75% acqua.
tutta a 21gradi.
ciao
ps. cmq buona lo stesso
151.20.197.15
Mi correggo : l'idratazione è 57% non 75% [28]
151.20.197.15
ciao io di prove ne ho fatte molte e ti assicuro che il sale rallenta la lievitazione quindi se lo metti prima avrai una tenue lievitazione se lo metti alla fine è meglio.
Saluti
82.60.71.172
Il lievito non lo devi far sciogliere nella maggior parte dell'acqua, ma in poca di essa, che deve essere calda ma non troppo (40°C ). Quando si è sciolto completamente lo aggiungi al resto dell'acqua (fredda) e cominci a versare la farina. Dopo aver versato il sale e fattolo sciogliere con l'impastazione per ultimo aggiungi l'olio.
Per quanto riguarda le dosi aumenterei un pochino l'olio a (30g) e diminuirei il lievito a 3-4g.
Per la stesura dell'impasto nella teglia non devi avere fretta. Versi l'impasto nella teglia oliata (dovrà risultare quasi fluido, quasi una crema, a differenza di quello per la pizza classica), aspetti qualche minuto poi con le mani unte lo allarghi senza stressarlo un poco alla volta. Ci puoi impiegare anche mezz'ora in tutto, non è un'esagerazione. Quando avrai steso, condisci e lascia la teglia coperta per un paio d'ore almeno prima di infornare.
Un saluto.
Rob
213.140.16.179
ciao robbiemore,
le quantità che hai scritto 30 olio e 3-4 lievito sono per kilo di farina ?
Usi il lievito fresco ?
Per fare un impsto "cremoso" quanta acqua ci metti ? impasti a mano ?
grazie a presto
213.200.247.92
Si, la quantità che ti ho scritto si riferisce a chilo di farina. Uso il lievito secco, impasto a mano e la farina è l'Agugiaro 5 Stagioni sacco rosso Oro (W390), che integro con 20% di Agugiaro Pizzasoia per avere una maggiore digeribilità. Con l'idratazione arrivo all'80% (800g di acqua per chilo di farina). Maturazione in frigo (diretto oppure poolish).
Un saluto.
Rob
213.140.16.179