olio si..olio no
[La domanda è autoesplicativa]
ciao william sono daccordo con te .....
E la verita
84.222.33.26
Ciao william75 proprio oggi vengo da una prova di lavoro dove per fare l'impasto usavano latte.Io sono sempre fedele al metodo tradizionale.Ciao da Daddy 83
151.51.78.114
Ciao,
per la pizza in pala :
1) L'olio non ci va nell'impasto napoletano.
2) L'olio alla fine dell'impasto, in quantita' veramente minime, e' utile per ottenere l'impastatrice perfettamente pulita.
3) Se si cuoce in forno elettrico, quindi con tempi lievemente piu' lunghi, un poco di olio aiuta a mantenere piu' morbida la pizza.
Ribadisco che in ogni caso la quantita' di olio, se usata, deve essere veramente minima, non le dosi che si leggono ogni tanto sul forum.
Per la pizza in teglia :
4) Nella pizza in teglia l'olio si usa proprio per la cottura prolungata e per l'alto spessore della pasta.
5) Il latte non centra nulla e generalemente non va bene. Comunque viene tipicamente usato dai panettieri quando fanno la focaccia usando come partenza un impasto da pane. Nella vera focaccia il latte non ci va.
6) La patata lessa viene da alcuni usata per far mantenere la morbidezza alla pizza anche quando si raffredda. Inutile dire che nella tradizione la patata non ci va.
Salutoni.
Pixior
87.15.149.201
io ,l'olio lo uso ma pochissimo serve più che altro ad amalgamare bene tutto l'impasto a dare un'po' di elasticita' in più, e come già detto a pulire bene l'impastatrice.ciaooooooooo
62.10.95.233
Non metterei l'olio allo stesso piano del latte delle uova ecc.....
io ritengo che aggiungere l'olio nell'impasto dia ad esso maggiore capacità ed elasticità alla maglia glutinica di assorbire e di trattenere sia i liquidi che i gas, un grasso che va ad arricchire quelli presenti nella farina, che rappresentano 1%.In quanto ai tempi di lievitazione, vanno rispettati se si vuole ottenere un buon risultato non sono daccordo che il prodotto finito sia più pesante, questione di vedute tutte rispettabili .
Saluti
raffaele catanzaro
87.1.26.161