Forum

Notifiche
Cancella tutti

olio o non olio, questo è il dilemma...

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/06/2005 21:03
(@stefano-4)
Membro Registered

In panificazione è certo che minime quantità di olio danno un pane di volume superiore. Per la pizza è una questione secondo me relativa al tipo di lavorazione: se si vuole rinforzare l'impasto, allora è meglio metterlo. Ma rafforzare un impasto significa anche lievitazione più lunga, e dunque un tipo diverso di pizza. L'olio, secondo me, determina una lievitazione più lenta e graduale, con produzione di bolle d'aria più piccole ed uniformi, il che, anche a temperature più basse, da una pizza con un, tendenzialmente, più grande sviluppo. Ma è una questione per me aperta, non ho certezze in questo senso.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/06/2005 21:36
(@marios-pizza)
Membro Registered

l olio nell impasto determina la colorazione la cottura  la morbidezza la fragranza  lalveatura della mollika .. il profumo  della pizza.. da sicuramente piu sapore .. kome del  resto in tutti gli altri alimenti.
mangia un insalata .. condita o scondita  come la preferisci ?? 😉
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 11:49
(@pizzamike)
Membro Registered

La foto della mia pizza che vedi raffigurata è fatta senza nenche una goccia di olio e ti assicuro che risulta "morbida, fragrante con un alveolatura tipo talpe nel terreno" ......... quindi direi prorio che per me l'olio per una classica napoletana è solo un di più.

Poi io stesso nella pizza in teglia, da noi chiamata focaccia, aggiungo un tot di grassi, ma li è un'altra cosa.

Saluti
pizzamike

http://www.pizzamike.it/impastopizza.html
http://www.pizzamike.it/impastofocaccia.html

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 16:30
(@marios-pizza)
Membro Registered

bellissima da copertina..
infatti kome dici tu... e' un di piu'...
nell impasto della napoletana classica.. ke io rikordi .. infatti..nn viene menzionato  e comunque prova a fare lo stesso impasto kon aggiunta di olio d oliva .. e poi mi dirai.
ps dopo i gusti sono gusti ..
ciao ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2005 02:05
(@pizzamike)
Membro Registered

Ti ringrazio dei complimenti è vero i gusti sono gusti ognuno fa come meglio crede e come più gli aggrada.

Ma se parli di pizza Napoletana Classica "VERACE" allora l'olio non si mette (e questo non lo dico certamente io al massimo lo confermo) ............. fermo restando che anche impasti con olio danno ottimi risultati................

Poi io nella mia vita ho provato impasti di tutti i tipi con ingredienti più strani e lavorazioni particolari, ma il risultato è che non esiste un impasto unico per tutto, semplicemente bisogna adattare l'impasto al tipo di prodotto che si voule realizzare:

Pizza Napoletana Classica  (senza grassi)
Pizza in Teglia (con olio)
Pane Casareccio (senza grassi e con criscito)
Tortano Napoletano (con strutto e pepe)
Pan Briosce (con uova e burro)
ect ect ect..................

Almeno secondo la mia personalissima tabella di marcia.

Saluti
pizzamike

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2005 16:38
(@careca)
Membro Registered

Scusatemi ma io ho sentito da parecchi pizzaioli napoletani che metteveno lo "strutto" nella pasta e non l'olio mentre qui sento dire che non vanno grassi di alcun tipo nella napoletana classica.
sareste così gentili da togliermi questo dubbio e se magari qualcuno potesse spiegarmi le differenze nell'impasto tra olio e strutto.
Mille grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2005 05:42
(@fiocco)
Ospite

Ciao,l'olio nella pasta,e parlo solo per presa di coscenza diretta,la allunga,e la distende.Una pasta oleata non colora assolutamente meglio,e non rilascia aromi particolarmente percettibili se non con sensori propri di chi lavora tale impasto,che..nella fase di spinta della lievitazione genera cornicioni soffici e mollicci da rasentare la terribile parola gommosa!!!Curiosamente nella seconda fase di rilascio lievitante delle palline il cornicione si indurisce a tal punto da rasentare la terribile parola...pietrificata!!!Il giusto compromesso non lo si puo' trovare nella misura e tempismo di tale innesto,ma nel clima,infatti mezzo bicchiere di olio d'oliva in un impasto di circa 70 pizze nella stagione estiva a condizione che venga inserito dopo pochi minuti dall'avvio della macchina giova e fa' bene,in inverno e nelle altre stagioni che non siano estate...farne a meno e'conveniente.Come al solito non chiedetemi il perche'e il percome,io non lo so',ma vi assicuro che il procedimento e' da considerarsi corretto!!!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2005 06:09
(@shade)
Membro Registered

io sinceraamente l'olio ce l'ho metto sia d'estate che d'inverno e la pizza viene gradita...cmq un po d'olio nn fa male soprattutto oggi giorno che la pizza sta..anzi...è diventata uno business del gran mercato dove l'olio d'oliva te lo scordi!!! bhe ragazzi diamo un bel valore alla nostra VERA PIZZA ITALIANA E NON ALLE PIZZE DELLE GRANDI MARCHE!!!
CIAO.....PS: non sonbo un no global 😉

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2005 10:39
(@careca)
Membro Registered

scusa Buffalo sei sicuro che ci vogliono 50-100 grammi di olio su un litro d'acqua?
Allora io che impasto  10 litri di acqua potrei mettere nell'impasto da 1/2 a 1 litro d'olio...mi pare un po' troppo!

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2005 07:53
(@samsara)
Membro Registered

Scusate se m'intrometto, ma ho letto proprio su questo forum (purtroppo non ricordo chi ha scritto questo post) che e' meglio utilizzare l'olio per la cottura in forno elettrico, viceversa cioe' forno tradizionale non e' assolutamente necessario, anzi.
Ciao sam

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2005 22:42
Condividi:
Translate »