olio di oliva... prima o dopo cottura?
ho scoperto che spendo troppo in olio di oliva....
io ne metto un po' prima di infornare e un po quando esce dal forno... voi come fate? forse basta quando esce, e nemmeno su tutte le pizze?
in quelle take away serve l'olio per mantenerla morbida piu' a lungo o forse e' meglio non metterlo per non che coli nel contenitore?
grazie
massimo
196.35.158.184
L'olio di solito si mette prima della cottura.
89.108.211.71
Secondo me l'olio non serve tanto per il gusto, quanto soprattutto per "proteggere" la pizza in cottura a temperature molto elevate e per brevissimo tempo. Se la cottura è oltre il minuto è meglio non metterlo prima perchè in ogni caso frigge e si ottiene un risultato negativo. In quel caso, proprio volendo, meglio metterlo dopo e solo per il gusto. Metterlo prima di infornare vale la pena soltanto se l'olio poi è di elevata qualità e se si fanno vere pizze napoletane, altrimenti anche in poco tempo dentro al forno da un retrogusto non positivo. Se invece l'olio è di grande qualità, è tutto un'altro conto. Io lo metto sempre solo sulle pizze con solo pomodoro, e l'olio non è un granché, tant'è che forse dovrei invece usare un buon olio di semi dal sapore neutro. Funziona invece sulle focacce, laddove la cottura è comunque breve rispetto alle pizze, e lì, se usassi olio di semi, mi verrebbe a mancare la funzione fondamentale dell'arricchimento del gusto. Una volta mi pare di avere sentito che Michele a Napoli usa olio di semi o comunque mescolato. Parrebbe un'eresia, ma secondo me non è così. E' un'ottima soluzione per non far pagare troppo una pizza rinunciando in fin dei conti a qualcosa di secondario quando a supportare il prodotto finito è comunque un ottimo impasto e ingredienti perlomeno di qualità standard. Per me è molto più importante usare basilico lasciato a macerare nel pomodoro dal giorno prima piuttosto che svenarsi per un'olio da 10 euro al litro o anche più, giusto per fare un esempio.
82.55.217.173
Concordo con Stefano.
A parte il fatto che Da Michele usa l'olio di semi, io preferisco per la cottura napoletana un filo di olio di arachidi invece di quello di oliva EVO.
Questo perche' NON aggiunge sovragusti al sapore della mozzarella e della pommarola.
La pizza viene con il giusto sapore di pizza e non di una similfocaccia all'olio di oliva.
Questo nel caso di olio messo prima di infornare, esattamente come diceva Stefano.
Salutoni.
Pixior
87.15.160.247
Ciao Massimo, dalle mie parti le migliore pizzerie usano un filo d' olio d'oliva EV di buona qualita' prima di metterla nel forno. Devi stare attento a usare l'olio di arachidi perche' molte persone hanno un'allergia tremenda forse bisogna chiedere prima.
141.157.198.110
Ai fini del gusto, personalmente, trovo che il sapore migliore si ottenga aggiungendo un filo di olio evo a crudo.
Soprattutto se in fase di cottura si utilizza un formaggio/mozzarella piuttosto grasso e gia' di per se piuttosto ricco in "liquidi".
Evito di utilizzare olio di semi perche' ho limpressione che unga senza contribuire minimamente ne' alla "qualita'" della cottura ne' tanto meno al sapore.
Considerazione del tutto personali, ovviamente.
Ciao, Zuc.
131.114.120.126
Ciao , io utilizzo l' olio d 'oliva di qualità superiore a crudo, ne metto di meno e la differenza si sente.
Pace e bene
Franco
94.224.210.169
Una tradizione vorrebbe un filo d'olio all'uscita, il disciplinare stg prevede tutto prima dell'infornatura olio compreso.
Su tutte le pizze senza mozzarella è consigliato un filo di olio extra vergine prima e un filo dopo la cottura.
Prova a metterlo nel pomodoro nella misura di 20 gr. per kg di prodotto.
79.43.198.219
io lo metto sulla margherita , ma solo un filo , altre pizze , per esempio faccio una marinara molto piccante con molto pomodoro ,in quel caso lo metto un po" a crudo , personalmente , michele , o no ,, l olio di semi a crudo mi lascia perplesso!!
151.49.40.46