Forum

Notifiche
Cancella tutti

Olio che puzza!help!!!

(@enniojuve)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/02/2008 17:34
(@ale82)
Membro Registered

L'olio di arachide è il migliore per friggere (dopo l' extra vergine d'oliva ovviamente).

Per l' odore, credo che tutti creino problemi se nn disponi di una buona aerazione...

comunque la temperatura dell' olio non deve superare quella del punto di fumo, che per quello di arachide dovrebbe essere intorno ai 180-200 °C...

saluti Ale  [8]
87.10.158.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/02/2008 21:59
(@ale82)
Membro Registered

scusa mi correggo! punto di fumo dell' olio d'arachide è 230-240 °C dipende dal grado di raffinazione.
Ale  [8]
87.10.158.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/02/2008 18:31
(@barney)
Membro Registered


ATTENZIONE:

l'olio migliore per friggere è l'olio di oliva (non confondiamolo con l'olio extra vergine di oliva, sono diversi, parlo di olio di oliva), seguito dall'olio extra vergine di oliva, perchè hanno entrambi punto di fumo alto, in quando ricchi di acidi grassi manoinsaturi, che si decompongono a temperature più alte.

Se proprio non vogliamo usare l'olio di oliva o extra (perchè costa troppo, non incominciamo a dire che il fritto è "pesante", perchè divento una bestia......), tra gli oli di semi il migliore è quello di arachide perchè ha una composizione che si avviacina abbastanza agli oli di oliva, ma punto di fumo un pò più basso.

TUTTI gli altri olii di semi non vanno bene per friggere, hanno punto di fumo basso e quindi durante la frittura rilasciano composti nocivi dovuti alla decomposizione dei grassi polinsaturi (radicali liberi ecc...)

Discorso a parte merita l'olio di palma, che ha punto di fumo alto in quanto ricco di acidi grassi saturi (è simile al burro e allo strutto) ma proprio per questo decisamente dannoso per altri problemi (circolazione arterie.....)

Concludendo: usate olio di oliva o olio extra o, se proprio non potete, olio di arachidi. NO A GLI ALTRI OLI DI SEMI checchè ne dica la pubblicità!!!!!!!
213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 16:04
(@pizzocchero)
Membro Registered

Scusa,

Come mai dici che l'olio di oliva normale x friggere è migliore dell'extra ?

Non affermo nulla xkè sono ignorante in materia, la mia è pura curiosità
In quanto nella maggior parte delle trasmissioni televise in cui si parla di cucina affermano sempre che il migliore x le fritture è l'extra vergine
(Ad esempio cè quel Toscano di Bigazzi alla prova del cuoco lo ripete + volte)

Grazie
Ciao Pizzokkero
151.71.239.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 18:50
(@barney)
Membro Registered


Partiamo da un presupposto: chimicamente l'olio di oliva è uguale all'olio extra vergine di oliva, non solo, ma l'olio di oliva è formato proprio da olio extra (per il 20% circa, ma la legge non fissa limiti) e da olio di oliva raffinato (ovverosia l'olio che non è vergine e cioè che non può essere venduto tal quale, viene raffinato per "sistemarlo" e quindi diventa olio d'oliva raffinato).

In pratica l'olio non buono si raffina per togliergli odori e sapori sgradevoli, acidità libera ecc...

Il risultato è un olio d'oliva di composizione perfetta ma senza odore e  sapore tipici dell'oliva appunto. Per questo per essere venduto viene miscelato con un pò di olio vergine per dargli gusto e sapore.
Quindi, visto che l'olio di oliva è in parte raffinato, in genere ha un punto di fumo più alto.

Tieni conto che ci sono molte controversie ancora sul punto di fumo, non è facilissimo fare classificazioni

Comunque in generale l'olio di oliva si preferisce anche perchè più neutro di sapore e quindi meno imponente sul gusto della frittura.

Lasciamo perdere commenti sulle varie trasmissioni televisive, dove, in generale, sull'olio di oliva extra e non c'è una grandissima ignoranza....... (non parliamo poi del personaggio da te nominato e di altri fenomeni da circo......)
Se lo chiedessi, scommetto che non saprebbero nemmeno la differenza tra olio extra vergine, olio vergine, olio di oliva e olio di sansa

E' chiaro?

[40]

Salutoni  [42]
213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 21:13
(@pizzocchero)
Membro Registered

Grazie,
non si finisce mai di imparare....
.......Se lo chiedessi, scommetto che non saprebbero nemmeno la differenza tra olio extra vergine, olio vergine, olio di oliva e olio di sansa

Sinceramente nemmeno io la so [1]

Se avessi tempo e voglia sai mi piacerebbe averne anche solo una piccola delucidazione nulla di parrofondito mica devo fare l'olio o prodotti derivati, sono sempre un cuorioso.

Ma Come sai Tu tutte queste cose sull'olio ?
Per caso lo produci ??
Ciao Pizzokkero
151.71.239.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 21:27
(@barney)
Membro Registered


Lavoro nel settore, industria olearia, responsabile qualità (e qui chiudo, non voglio di certo incensarmi, ma visto che l'hai chiesto....  [24] )

Dunque, ricapitolando le cose ci ci interessano:

- L'olio extra vergine di oliva, è ottenuto solo dalla spremitura meccanica di olive, deve avere valori bassi di acidità (max 0,8) e perossidi (max 20)
- Olio di oliva vergine, può essere venduto, ma praticamente non lo vende nessuno (lo trovi negli scaffali dei supermercati????) , anche lui è ottenuto dalla sola spremitura meccanica delle oliva ma con valori di acidità e perossidi (e altri, ma non è la sede per discuterne) ammessi più alti
- Olio di oliva, è composto da oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini, in pratica si miscelano oli raffinati (ottenuti come detto precedentemente) a una percentuale (ma la legge non fissa limiti, noi facciamo circa 20-25%, ma non tutti...) di oli vergini (extra o vergine)

In pratica è sempre consigliato:

- per condire l'olio extra vergine di oliva (in commercio ce ne sono a centinaia, considera sempre che nessuno regale niente, quindi in genere prezzo più altro -> qualità maggiore), il fatto che sia 100% italiano non è ovviamente indice di qualità maggiore (checchè ne dicano quei geni della televisione...), così come che sia "estratto a freddo" o a "bassa acidità" (anche se la bassa acidità in effetti qualcosina garantisce). Il mio consiglio è quello di scegliere in base al gusto sapore e profumi a te più graditi

- per cucinare/friggere olio di oliva: costa un pò di meno ed ha un sapore meno importante -> influisce meno sugli altri sapori (anche qui vale sempre il criterio costo maggiore -> maggiore qualità, nessuno regala niente, fidati)

Il resto non è proprio da comprare. Se proprio non riesci a frane a meno, tra gli oli di semi usa solo quello di arachidi.

Altro? Ah si, non ascoltare mai quello che dicono in TV, ci vorrebbe molta più cultura dell'olio in italia e bisognerebbe impedire certe pubblicità che vendono come "oli per friggere" miscele improponibili di oli di semi..... ma che vuoi è la politica......

Se hai altro, sono qua (non esageriamo eh!!!!)

[40]


213.204.10.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 21:50
(@pizzocchero)
Membro Registered

Molto chiaro

MIIIIIIIIIITIIIIIIIIIIIIICOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!


Ciao e Grazie 1000
Alla prossima
Pizzokkero
151.71.239.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/02/2008 23:45
Condividi:
Translate »