Forum

Notifications
Clear all

odore del lievito ecc.

(@sansep)
Member Registered

Vi ringrazio dei consigli.[45]
Il mio impasto continua a lievitare bene, ma devo ammettere che, anche se in misura molto, ma molto attenuata continua ad avere un odore di fondo che, sinceramente, non so se definire gradevole o sgradevole, per cui seguirò il vostro consiglio e proverò a rifarlo da capo, semplicemente con acqua e farina.
Marcolin, purtroppo Feltre è più distante ancora di Belluno da dove abito io: sono 75 Km ed è una rottura di emorroidi fare tutta questa strada. Qua vicino c'è un panificio il cui proprietario siciliano e mi ha già dato dei consigli sul pane. E' una persona molto disponibile, per cui penso che chiederò a lui se può darmi un po' di farina buona (mi sembra di aver capito che per la pizza ci voglia un W tra i 280 e i 320), sempre che ce l'abbia.
Per la temperatura, come dicevo, ho dei problemi, scaldando a legna. In questo periodo che fa un po' più caldo si va dai 16-17° della minima ai 20° della massima. L'acqua fredda del rubinetto esce a 7°.
Già che ci siamo:

1) Se tutto procede come dovrebbe, dopo quanti rinfreschi si può considerare pronto il lievito? Perché ne ho lette di tutti i colori: c'è chi dice dopo una settimana, c'è chi dice anche dopo un mese. Eventualmente, dopo quanto posso usarlo per cominciare ad avere un pane o una pizza decorosi?[22]

2) ho letto in giro che, una volta fatto, la proporzione tra il lievito e l'impasto totale finito (quindi tra farina e acqua aggiunti al lievito)  dev'essere di circa uno a tre. Cioè, per capirci, se  voglio avere un impasto finale di 1Kg, devo partire da circa 300-330 gr di lievito. E' giusto?;[22]

3) quanto tempo ci vuole, poi, se volessi fare il pane, affinché l'impasto finale lieviti completamente, con le temperature che ho a casa io?[22]

Intanto grazie e vi farò sapere.  [41]
88.36.211.59

Quote
Topic starter Posted : 19/03/2009 15:52
(@marcolin)
Member Registered

Ciao sansep, non aprire 1000 messaggi! continua nel vecchio.

conosco abbastanza bene la tua zona, feltre te lo dicevo se ti capitava...farine di quel tipo più vicine non saprei dirti dove cercarle.
Per la pizza van benissimo anche farine più deboli (fino 220-240 secondo me lavori già bene).
Sui gradi: a casa mia è molto più freddo ma ti assicuro con dovute accortezze si riesce a tenere il lievito al caldo senza problemi.
Il concetto di pronto per un lievito è discutibile. A meno di catture incredibili dopo un mese  o... 3 settimane... puoi cominciare ad usarlo per pane...poi dipende.
Prima di avere un lievito stabile e  capace di solito ci vuole un bel po'.
Diciamo che per fare la pizza...usare il LM non è certo una scorciatoia (ammesso che lo sia per pane
[31]  [39] )
Tempi, dosi...non han senso. Lascia stare e impara a capire il tuo lievito. Per capirci: settimana scorsa ho impastato per due infornate con lo stesso lievito (a rinfreschi diversi). In una l'ho usato in ragione del 10% sulla farina, nell'altra del 140%. Pani diversi ma pare ugualmente apprezzati. Dimenticati le "RICETTE"! te le farai al massimo tu modificandole in base all'umore del lievito.
Marco

159.149.84.144

ReplyQuote
Posted : 19/03/2009 16:39
(@sansep)
Member Registered

Grazie per le delucidazioni.
Un po' mi dispiace buttare via il mio [6] : avvevo fatto un rinfresco stamattina alle 7,00 e, quando sono tornato a mezzogiorno era già più che raddoppiato di volume.
Magari lo tengo e, se la moglie non rompe troppo perché gli occupo terrine e spazio, faccio anche l'altro. Se dovrò scegliere terrò quello nuovo.
Mi fa piacere che mi suggerisci un po' di elasticità nella procedura, perché le regole troppo rigide spesso è difficile seguirle costantemente. [3]
Da te fa più freddo ? Dove abiti? Io abito a Pozzale di Cadore, come ti dicevo, a 1054 m.
93.66.227.122

ReplyQuote
Topic starter Posted : 19/03/2009 19:02
Share:
Translate »