muffa su lievito madre
[La domanda è autoesplicativa]
ciao
le muffe queste sconosciute;) ci sono muffe che sono miracolose (vedi penicillina)
;)) altre cattive ...ci vuole un biologo per rispondere eheh dai scherzo
non saprei risponderti io ho ceppo di LM di 5 anni e non ho mai visto muffe con strani odori ..cmq puoi sempre buttarlo e rifarlo non ti costa nulla ..
a meno che non hai un ceppo di una 50 ina d'anni proveniente magari da Capri ;)))) allora forse e' un peccato buttarlo;)
ciao b.lavoro
212.141.138.250
ciao.....se posso darti un consiglio...BUTTA VIA TUTTO! [28] altrimenti ti porterai le spore anche nel pane. Se il lievito lo conservi nel canovaccio, ti ricordo che il devi sostituirlo tutte le volte che rinfreschi (cioè tutti i giorni) e che deve essere sempre ben pulito, se invece lo conservi in frigo e in h20, probabilmente hai qualcosa in frigo che contamina.....svuota il frigo e puliscilo. [32] Ciao
83.225.76.164
Lo tengo in un vaso di vetro a temperatura ambiente. E appena il secondo giorno che lo tengo e non dovrebbe essere ancora in frigo! Almeno cosi dice il libro. E pronto per il frigo quando il volume diventa quatro volte piu grande in 8 ore! Questo dovrebbe accadere dopo 7 a 14 giorni e dopo piu rinfresci! Comunque lo buttero via e ne faro un altro.
Si puo mescolare due differenti lieviti madre (di due farine differenti) insieme? O questo non ha senso?
Sto cercando di farne uno con farina di grano saraceno! Qualcuna ha qualche esperienza?
193.95.216.150
Ciao steve, come ti dicevo nell'altro messggio...prova a guardare qui:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=9966. Esistono diversi metodi ma credo che questo oltre che valido è semplice e chiaro.
Non mischiare mai due madri e se vuoi...usa la segale.
Spero tu abbia buttato tutto.
Marco
82.54.114.84
ciao
kome vedo e' intervenuto il grande kaiser..
da quanto tempo lo stai facendo ?
se c e' la muffa e' segno di un ambiente nn perfettamente pulito..
segui i konsigli di kaiser..
saluti
mario's
87.10.89.186
bisogna sempre tenere igienizzati i locali dove si cucina,e questo riguarda sia i locali commerciali, ma anche la cucina e la dispensa di casa nostra, è ovvio che se c'è muffa sui muri poi passa sugli alimenti, bisogna areare sempre i locali poco ventilati e se il problema è già ben manifestato allora usate prodotti specifici, io ho risolto con uno spry economico e pratico comprato sul sito: http://antimuffaefficace.it/ basta pulire ed applicare, con qualche spruzzo ho risolto e non ho avuto bisogno di chiamare operai o ditte
buona fortuna e buona pizza a tutti !!!!