Mozzarella in filone o già tagliata?
Come da titolo secondo voi c'è molta differenza tra la mozzarella in filone e quella già tagliata alla julienne.
Sto parlando della stessa mozzarella acquistata direttamente dal caseificio.
82.51.30.176
tagliata costa di piú [28]
87.163.79.166
A parte il prezzo mi interessava sapere il vostro parere in merito alla qualità del prodotto secondo voi ci sono differenze in termini di gusto?
82.85.248.129
Diciamo che non è detto che la qualità della mozzarella sia diversa anche se nella tagliata c'è la possibilità che vengano inseriti anche gli scarti .
Inoltre un conto è la mozzarella tagliata in giornata un conto è la mozzarella tagliata già alcuni giorni, anche se conservata sottovuoto un po' differenza c'è!
94.164.5.239
a julienne non va bene,sia come gusto in bocca e anche esteticamente e meglio tagliarla a pezzi di dimensione media, puoi vedere le due napoletane del mio album cosi ti rendi conto di come devono essere le napoletane.
saluti da baldissero torinese
88.60.247.97
Ciao, ma per mozzarella cosa intendi il "preparato per pizza" di formaggio fuso o la mozzarella fresca di latte di vaccino? A tal merito, oltre che per la professione di pizzaiolo ho una buona conoscenza data l'amicizia che mi lega a un gran casario tecnologo agerolese che mi spiega sempre tutto.
Ho lavorato sia col filone/cubettata e sia con il fior di latte di vaccino, la differenza è abbissale. Chiamare il "preparato per pizza" mozzarella è però un offesa alla mozzarella fresca dato che per me è un surrogato dell'Emmental. Saluti Edoardo.
79.12.42.185
dici che ti ha spiegato tutto il tuo amico caseario, ma forse non ti ha spiegato abbastanza, mi sembra di leggere un pò di confusione in quello che hai scritto...
1) mozzarella fresca, filone, cubettata, sono sempre fatte con il latte vaccino intero, come il fior di latte, ma non solo il fior di latte è fatto con il latte vaccino, ma bensì tutte le mozzarelle sono fatte così, l'unica differenze sostanziale tra il fior di latte e i filoni, sono le percentuali di acqua che in esse sono contenute, ma non il tipo di latte...
2) il formaggio fuso, oppure filante, è ottenuto fondendo non scaldando e filando la cagliata, fuso e messo nelle varie forme dove poi raffredda, non è certo un formaggio fresco a pasta filata come la mozzarella....
Paolo
79.29.114.139
se cubetti o fai a julienne lo stesso tipo di mozzarella è ovvio che il gusto non cambia, se macini un filone e lo paragoni a una julienne di qualità inferiore mi sembra normale che cambi il gusto...
Paolo
79.29.114.139
mi spiace contraddirvi ma il gusto cambia, la fiordilatte a julienne sulla pizza tipo margherita essendo tagliata a pezzetti piccoli si mescola con il pomodoro diventando un pappetta unica biacorossiccia su tutta la superficie, e meglio a pezzi piu' grandi si sciolgono di meno, rimangono separati dal pomodoro di conseguenza al palato rimangono i gusti separati.
saluti
77.108.48.114
Ciao Paolo, forse mi sono espresso male io, ieri sera ero un pò cotto di stanchezza. Beh, x il filone di mozzarella (che io ritengo formaggio fuso, per una questione ideologica) viene fatto con latte in polvere, possiamo stare qui a discuterne se è vero o no, ma fidati, è così.
Anche il classico fior di latte può essere fatto col latte in polvere, ma con quello di Silvestro Mandara col quale ho lavorato diversi anni era latte fresco al 100%. Io comunque preferisco quest'ultimo, in quanto la differenza è abbissale.
Fatti un giro sul sito, www.silvestromandara.it
Saluti, Edoardo.
79.10.36.153
L'indirizzo corretto è www.caseificiomandara.it
Saluti
79.10.36.153
la mandara è un'ottima mozzarella, la uso anch'io quella di bufala, però in italia è vietato dalla legge mettere latte in polvere per fare ogni qualsiasi tipo di formaggio e la mozzarella di seriate con quello che costa, non penso che lo usi però, teniamoci il beneficio del dubbio, saluti Edoardo buon lavoro, anche se con queste sagre popolari si lavoro più poco del solito... teniamo duro!!
Paolo
79.29.114.139
E' vero Paolo mannaggia... ne sapevo qualcosa quando gestivo una pizzeria-ristorante insieme a un amico. Da giugno a settembre venivano fuori ogni tipo di sagra e non si faceva una sega. Provammo ad entrare anche noi nel giro della pro loco che organizzava queste sagre ma che te lo dico a fare, ci chiesero una cifra per lo stand che era un estorsione allo stato puro (e poi si lamentano di mafia e camorra...).
Comunque il Mandara di cui ti parlavo io è Silvestro (con caseificio a Corsico-Mi), agerolese doc ed è specializzato su lavorazioni di latte di vaccino e non ha niente a che vedere con l'altro, quello della bufala che è suo zio Peppino Mandara colui che da oltre 15 anni fa arrivare la bufala in tutto il mondo, fattura 20 milioni di € l'anno (beato lui).
Saluti, Dudù
79.12.43.250