Forum

Notifications
Clear all

molino pizzuti,farina per pizza,tipo "pulcinella"

(@cristian-t)
Member Registered

Salve a tutti,ragazzi,stasera ho fatto le mie prime pizze con pietra refrattaria e devo dire che e' stato un successone!!!

Prima di tutto il forno a gas di casa che prima raggiungeva solo i  260 gradi stasera e' arrivato a 290gradi!!!

E' la pietra che alza la temperatura?Non lo so...

il mio impasto:farina locale fortissima(15,3% di proteine,stiamo sui 400W,credo di si') 500gr, acqua fredda  300ml,lievito secco 3gr(la prossima volta posso provare a scendere,magari a 2,5gr),sale marino 12,5gr.

Impasto preparato stamattina alle 10:00,puntata di 40 min.,palline da 270gr.,frigo(4 gradi) fino alle 19:30(quasi 9 ore),apretto fino alle 20:45(1hr e 15 min),poi in forno.

Risultato:Pizza cotta bene alla base,con un cornicione che si e' alzato e dorato benissimo in forno durante la cottura,leggermente croccante fuori,ma morbido dentro,molto soddisfacente come primo tentativo...

La mia domanda iniziale era:Per motivi di praticita' uso farine locali forti(con alto contenuto proteico),ma in questi giorni cercando su Internet ho trovato un fornitore per ristoranti che vende addirittura la Caputo,solo che e' da 25Kg,e per uno come me che fa le pizze a casa e' veramente troppa.C'e' un altro invece che vende i pacchi da 1Kg di molino Pizzuti,tipo "Pulcinella",per pizza,molto piu' adatta a me che sono un pizzaiolo casalingo...Chi conosce questa farina???

Quote
Topic starter Posted : 17/03/2012 16:12
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Ciao,Crì,io molto tempo fà usavo quella farina esclusivamente per fare i cazzetti d'angelo,per il pane e la pizza non l'ho mai usata,quidi non saprei come può reagire,poi sono passati svariati anni,e magari è cambiata anche lei,chissà.Ciao.Osvy...P.S. Con la farina da 400w,facci la focaccia di Recco,la trovi su internet farai un gran lavoro,ammesso che trovi lo stracchino,od in alternativa uno spalmabile tipo Filadelfia,così me farai morì ste cinesine.Arisaluti.Osvy.Saluta pure Angelinaaaaa.

ReplyQuote
Posted : 17/03/2012 20:16
(@cristian-t)
Member Registered

Haha,i cazzeti d'angelo(ma tu dici la pasta???),che nome simpatico,hmmm, per la focaccia...

io qua lo stracchino non lo trovo proprio...mettendoci i formaggini Bel Paese della Galbani che ne pensi???Li ho messi una volta sulla pizza in situazione d'emergenza e devo dire che sono proprio buoni,mi ricordano appunto lo stracchino...

Insomma questa farina mi tocca provarla per sapere...

 

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/03/2012 04:58
(@osvaldo-corinaldesi)
Member Registered

Ciao.Crì,lo sapevo che i cazzetti d'angelo avrebbero suscitato ilarità,ma si chiamano proprio così,è un formato di pasta,tipo cannolicchietti,più lunghi e leggermente storti,che sembravano proprio dei cazzetti,e siccome erano piccoli chissà perchè li chiamarono di angelo.Siccome è un formato ormai in disuso,io avevo una macchinetta per pasta e su richiesta di qualche signora che li apprezzava li facevo su ordinazione con l'uovo,e quella farina che trovavo più adatta per l'uopo.Per la focaccia di Recco,prova pure con i formaggini,vedrai che leccornia,poi quando vieni a Roma la facciamo con lo stracchino,credimi è da leccarsi i baffoni,per chi li ha.A Recco le ho viste fare anche di 1 metro di circonferenza,e sottili 4-5 mm,guarda come le fanno su internet,che è molto interessante.Ciao,ed alla prox.Osvy.

ReplyQuote
Posted : 20/03/2012 08:44
(@-3633)
Member Registered

ciao
sono d'accordo con te sulla farina pizzuti pulcinella.
Io l'ho provata anche per un medio quantitativo di pizze e mi sono trovato veramente molto bene!
I miei consumatori si complimentano e penso che aumenteró la scorta quanto prima.
Trovo l'impasto molto qualitatiivo e facilmente lavorabile.
Il risultato sia per pizze che focacce è come ho sempre sperato.
Anche con differenti condizioni climatiche scirocco o tramontana sembra non risentire troppo.
Il prezzo è nella media ma spero che per quantita maggiori riusciró ad avere un prezzo piu basso.
La consiglio
Maui71

ReplyQuote
Posted : 04/11/2012 21:35
Share:
Translate »