Materie prime e fornitori
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per fare i complimenti per le mille informazioni che si trovano e per la competenza di molti utenti iscritti.
Veniamo al sodo...
Il mio obiettivo è quello di aprire una pizzeria al taglio tra Ottobre e Novembre 2011 nella zona di Torino e un dubbio mi assale. Per quanto riguarda la scelta delle materie prime voglio puntare sull'eccellenza quindi optare, ad esempio, per il fiordilatte sorrentino, altri prodotti degli orti vicini, piuttosto che di buoni pelati. Per ottenere questi risultati, secondo voi, è meglio puntare su un'unico fornitore che mi procuri ciò che mi serve, oppure meglio gestire direttamente la cosa tramite i produttori stessi??
Probabilmente passando tramite fornitore potrei spendere qualcosina in più ma avere meno grattacapi mentre se opto per i produttori diretti risparmierei qualcosina. E' corretta questa considerazione.
In più pensavo di non avere sempre gli stessi ingredienti, ma, a parte i classici (pomodori, fiordilatte, etc), tutti i restanti farli ruotare in base alla stagionalità piuttosto che alla disponibilità del momento. VIsto questo forse mi converrebbe contattare direttamente i fornitori.
Che ne pensate?? Ogni suggerimento è ben accetto!!
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
La tua idea non è niente di male e cogli un consiglio di molti di cercare le materie prime a km 0 cioè quelle che si trovano vicino al luogo di lavoro.
Ma quello che vuoi fare tu è molto difficile, intanto un unico fornitore non lo puoi avere, deve sbatterti per cercare materie prime di ottima qualità.
Per la salsa a mio avviso conviene sempre quella con i pelati, trovati un prodotto ottimo e tieni quello, altriemnti un giorno ha un gusto e quello dopo un altro e non sempre la cosa è bella.
Per le verdure scegliere quelle di stagione va benissimo, ma calcola che se trovi delle serre puoi avere tutto quello che vuoi quando vuoi.
Io personalmente uso una serie di prodotti da un fornitore che ha il suo forte nei salumi e nei formaggi e che tratta solo prodotti di prima categoria. Ti consiglio una cosa del genere, io sono in prov di treviso, tu a Torino dovresti avere buone possibilità.
Per la mozzerella occhio ai costi e cerca un fior di latte degno del nome di "mozzarella!".
Se ti sembra che non ti abbia risposto bene fammi sapere che magari ti spiego meglio il mio pensiero! e buon lavoro!
mirko
Grazie mirko per la spiegazione.
Credo che mi sia tutto chiaro, però adesso mi sorge un'altro dubbio... Come trovare i fornitori? Mi spiego meglio...
Sono loro che vengono da me? Oppure come rintracciarli?
In effetti per gli elementi base, l'idea è quella di usare sempre gli stessi ingredienti, una volta trovati quelli migliori, proprio per evitare di alterare il gusto ogni volta.
L'idea della rotazione era legata, più che alla stagionalità del prodotto che è importantissima, alla mia idea di ruotare l'elenco delle pizze in base alla stagione per variare l'offerta e offrire sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante 🙂
Grazie mille ancora per la disponibilità.
te li devi cercare tu..
molti passano da te ma hanno sempre i soliti prodotti. se vuoi qualche cosa di specifico devi arrangiarti..
cerca partner affidabili e con gamme di tutto rispetto, fatto un giro tra le campagne e vedi produttori locali che cosa offrono, cerca tra i ricettari regionali e vedi che prodotti usano per le ricette e vedi se possono interessarti.
questo è solo un esempio di cosa puoi e devi fare per avere prodotti locali.
Poi può essere anche bene andare per fiere, chiedere in giro su associazioni di categoria, insomma.. buon lavoro!