Manitoba "0" SIMEC , eccellente farina
Ecco i valori di questa farina molto forte adatta a lunghissime lievitazioni.
W = 430 +- 20
L= 145 , P = 75 , P/L = 0,55+-0,05
Proteine minime = 15,5%
Prodotto e confezionato da SIMEC S.p.A Località Cirras 09069 Santa Giusta ORISTANO
www.molinosimec.it
Sul sito registrandovi avete accesso alle schede tecniche di tutte la farine di grano tenero e di altri grani. Potete inoltre fare domande alle quali riceverete risposte via mail.
mi trovo molto bene e la uso in purezza per pizze a lunga lievitazione ,e in varie percentuali nel pane, assieme alla segale o a una debole farina tipo 3 di un molino locale.
Intendo una qualsiasi farina del Molino Simec.
[quote=casalivoalchimistarecidivo]mi trovo molto bene e la uso in purezza per pizze a lunga lievitazione ,e in varie percentuali nel pane, assieme alla segale o a una debole farina tipo 3 di un molino locale.
Il tipo 3 non esiste .......nella classificazione delle farine intendo
vuoi una farina "fortissima"?...
http://www.molinoiaquone.com/index.php?p=archnews&sub_menu=cosafacciamo&s_sub_menu=prodotti&prod=Pizza&pop=PopGalleryPizza&id=12
😉
La ho chiamata tipo 3 per classificare questa fascia del semiintegrale che attualmente è molto ampia e sprecisa, dato che va da 950 mg a 1300 mg di ceneri greggie ogni 100 gr di farina. Ecco per capirci la mia è sui 1200, insomma è quasi integrale. Quando parlo di semi integrale molti pensano a un misto fra farina bianca e integrale, per questo ho evitato. Difatti la farina che prendo è pura senza aggiunta di crusca. Non ha affatto la composizione di quella integrale, la quale è piena della crusca a pezzi troppo grandi per i miei gusti.
Queste sono farine con aggiunta di glutine ....sicuro al 100%
Tanto oramai lo sai che non ho paura del glutine aggiunto 🙂
Ti volevo chiedere una cosa. Come mai quando prendo la farina manitoba 0 marca Carrefour (prodotta da Molino chiavazza)assorbe piu' acqua e è meno appicicosa di quella acquistata alla Esselunga(anch'essa manitoba 0) con il Marchio Molino Chiavazza? Dovrebbero essere uguali giusto? Io ho ipotizzato che possa essere la stessa causa a causare appicicosità e meno assorbimento d'acqua, cioè la diversa umidità nei 2 supermercati. Una maggiore umidità della farina causa poi meno assorbimento d'acqua e anche attiva troppo le amilasi. Dici che ho detto una cavolata oppure è sufficiente un supermercato umidino per fare notare delle differenze? Forse dipende dai magazzini nel retro del supermercato con umidità molto diverse?
Sembra una potenza cavoli! 520 di w!!!!
Io opterei per un discorso commerciale con il marchio "manitoba" si possono fare tante cose , evidentemente Esselunga pagherà meno la farina , quindi Chiavazza in questo caso diminuisce la qualità.....potrebbe essere così..
Quindi la manitoba 0 che produce Chiavazza ha diversa qualità a seconda delle partite macinate? spiegami bene, non sono del settore. Sono entrambi i pacchi prodotti dal molino chiavazza, su entrambi c'è scritto manitoba 0, ma in quello del Carrefour non c'è scritto MOLINO CHIAVAZZA, è scritto solo piccolino di lato che è stato prodotto da Molino Chiavazza per Carrefour. Invece in quello preso alla Esselunga c'è proprio la scritto grossa con il marchio. Il prezzo attuale del pacco da 1 KG è 0,99 al Carrefour e 1,09 alla Esselunga, sebbene mi sembri di minore forza.
..dicevo potrebbe essere che alla Esselunga sia di qualità inferiore per un discorso commerciale : cioè mi dai meno di conseguenza ti do meno qualità...
Allora perchè se la fanno pagare di piu' alla Esselunga , se la pagano meno al Molino Chiavazza? Potrebbe essere che usando il Marchio Chiavazzo possano permettersi di vendere una farina peggiore e per di piu' a prezzo maggiore?
Ma....sai le politiche commerciali sono tante e svariate.....oppure potrebbe essere anche una partita di farina sbagliata ...non credo sia comunque un problema di diversa umidità di conservazione ...l'umidità comunque penetra per pochi millimetri all'interno della massa di farina.