Ma voi che usate il lievito naturale
sentite tutta questa differenza di sapore con una pizza fatta con lievito di birra? Ho letto molta roba sui sapori eccezionali che il lievito naturale, grazie al contributo dei lattobacilli, darebbe ad un impasto. Io francamente tutta questa differenza non la sento, anzi. Quasi quasi preferisco il lievito di birra. Sarà colpa del lievito naturale che uso ( è un lievito che ho preparato io, non uno di quelli comprati alla sourdo o ottenuti da pasticcerie o panettierie)?
151.23.3.28
Ciao.
Ascolta, lavorare con il lievito naturale non é semplice.
Tieni presente che ci vogliono almeno dodici ore affinche i lactobacilli riescano a donare quell'aroma particolare alla pasta indipendentemente dalla temperatura di fermentazione.
Inoltre, sei proprio sicuro che tu abbia catturato oltre ai lieviti selvaggi anche i lactobacilli?
Il lievito naturale (quello buono) non teme confronti!!! Ma non é semplice da utilizzare...
Salutoni.
Sandro.
79.46.190.202
sì, sono sicuro perché oltre a lievitare dona anche una certa acidità.
Sì, so pure questa cosa delle 12 ore di cui i batteri necessitano per sviluppare le loro capacità al massimo...io l'impasto per la pizza lo faccio maturare 24 ore a temperatura ambiente, quindi anche su questo ci siamo...mi sa tanto che è il mio lieivto naturale ad essere scarso. Sto pensando di provvedere all'acquisto di quello di Ischia e Camaldoli tramite www.sourdo.com
151.23.3.28
Ciao.
Io ho provato: Il lievito Francese, quello San Francisco ed il Camaldoli.
Il migliore per la pizza é proprio quest'ultimo. Ha un'aroma indescrivibile...
Ciao.
87.7.141.47
rikipizza e unico ad rispondere e figlio d'arte!di famiglia
213.161.85.103