....MA LA FARINA CAPUTO O SPIGA D'ORO.............
[La domanda è autoesplicativa]
Cara Aurora, l'esperienza mi sta facendo notare, che a livelli casalinghi, non è necessario che impazzisci con la farina; mi spiego meglio: le farine per uso professionale hanno delle proprietà di tenuta degli impasti, per lunghe lievitazioni, che una volta lievitati tengono anche per ore dopo, si prestono a conservazioni in frigorifero per nn giorni, ecc,ecc. Nel nostro caso, ( uso casalingo) farine tipo Spadoni ( col pulcinella, però) , oppure farine normalissime, pacchetti da 1kg. che acquisti nel supermercato, magari tagliate con un 20% di manitoba, per lievitazioni da 4 a 8 ore, ti garantiscono risultati perfetti.
Devi trovare, in base alla farina che usi, la giusta quantità di acqua, per avere un impasto morbido, abbastanza elastico, ma non appiccicoso.
Lavora per almeno 15 minuti, mettendo circa 50g. di sale, poi in base al tempo di lievitazione ( dipende da che tipo di pizza vuoi fare e come la cuoci ) il lievito necessario.
Ti assicuro e lo conferma pure Ciro, ottimi risultati.
Saluti Falcon
infatti, puoi comprare una semplicissima barilla e con una lievitazione nemmeno tanto lunga senza frigorifero puoi fare una pizza buonissima.
ciao.