ma cosa è peggio 2 ???
Apro questa nuova discussione per dialogare con chi trovava interessante confrontarsi con l'uso del latte, uova, zucchero ,ecc...
per impasti per pizze.
Inizio dicendo: la farina, suppongo lo sappiate, è l'ingrediente di base di tutte le paste; il suo componente principale l'AMIDO assicura coesione del prodotto finale.
Tutte le sostanze liquide che successivamente si andranno ad aggiungere( acqua, latte) servono per stemperare l'amido, disciogliere il sale e fornire " alimento vitale" al lievito di birra.
La materia grassa conferisce alla pasta una tessitura + friabile e croccante. le uova aumentano la resistenza della pasta e le LECITINE contenute al loro interno faciloitano l'emulsione tra acqua e corpi grassi: gli albumi montati a neve donano leggerezza all pasta. I tuorli la colorano.
217.201.80.113
però io non ho mai visto dal panettiere il pane all'uovo.
82.50.163.242
ciao...premetto che non sono nessuno..ma il mio parere è che tutte le caratteristiche che elenchi possano essere modificate scegliendo la tecnica giusta da adottare senza aggiungere ingredienti oltre i "classici" (acqua, farina, sale lievito, olio).
saluti
Domenico
87.13.51.127
Ciao, non so se scherzi o dici seriamente pero ti posso garantire che gli ingredienti che hai citato io li uso, e come lo ho scritto nel forum tutti hanno sorriso o meglio riso. so da solo che la ricetta base della pizza ì differente e non richiede tutto di quello elencato peró io il mio impasto lo adopero da sempre e ne sono soddisfatto. Hai parlato di birra, se vai di fretta ì uno stupendo accelleratore come l'acqua gasata.
io sono aperto dalle 10 alle 22 tutti i giorni e il lavoro non sai quando arriva
(qui si mangia a tutte le ore)e cosi mi seve un inpasto pronto al massimo in 5
ore per poter poi far lievitare i panetti nel giro di un ora.
tengo a ripetere che non parlo di impasto originale ma di praticitá.
[42] [41]
82.113.44.82
...non cambia assolutamente nulla usare l'acqua gassata...
riporto un messaggio di pixior, che di chimica se ne intende:
--------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: acqua gassata
Inviato da: pixior [Album]
Data/Ora: 30/06/2009 ore 23.40.55
Messaggio:
Assolutamente a nulla.
Il gas acido carbonico, addizionato nell'acqua gassata, se ne va tutto sotto forma di gas (anidride carbonica) sotto l'azione meccanica dell'impastatrice.
Rimane solo l'acqua.
E' una delle tante stupidate che ogni tanto si leggono in giro.
Salutoni.
Pixior
---------------------------------------------------------------------------------
magari la sensazione di accelerazione te la da perchè rispetto a quella del rubinetto, magari la gassata che usi è oligominerale, questo lascia l'impasto più umido e magari ti sembra maturi prima.
saluti
Domenico
87.13.51.127
Grande dodo, per il resto non sono d'accordo a mettere uova e latte nell'impasto e ti spiego perchè.
Secondo me se uno fà la pizza la fà come và fatta, poi se vuoi fare una linea particolare con impasto ai cereali alla soia agli spinaci o all'uovo burro e canditi è liberissimo di farlo e deve scrivere cosa c'è dentro.
Forse non sai che c'è un sacco di gente intollerante al lattosio alcune persone sono allergiche a tutti i prodotti vaccini. Altre persone sono vegetariane al punto di non mangiare niente che derivi dallo sfruttamento degli animali. Un mio carissimo amico ha vomitato dopo essersi accorto che in una caramella cera gelatina animale.
Quando gli ho detto che alcune pizzerie mettevano lo strutto nell'impasto è sbiancato.
Io non trovo giusto che una persona che non mangia prodotti animali da 20 anni ordina una pizza senza mozzarella alle verdure e poi mangia uova strutto e latte perchè al pizzaiolo gli garba così. [40]
82.56.155.157
ciao jerry...anche a me non piace l'uso di ingredienti tipo latte, uova o altro nella pizza classica.Io ho un idea di pizza che viaggia parallela all'idea di leggerezza...e ogni ingrediente in più...è come se togliesse qualche punto alla leggerezza stessa. Poi magari di sapore viene anche buona...ma io sono contrario. Come ho detto sopra se uno vuole un impasto che duri più a lungo in esposizione può fare un impasto indiretto magari, si gioca più o meno sull'idratazione, per il colore della pasta cotta si può giocare con la maturazione...ogni necessità, secondo me ha una tecnica da poter adottare..senza aggiungere altri ingredienti. Questo è il mio pensiero..poi di può fare come si crede..l'importante, per un professionista, alla fine dei conti è la moneta nel cassetto.
saluti
Domenico
87.13.51.127
premesso che le pizze nella mia pizzeria le faccio utilizzando solo la tecnica del freddo ( solo perchè mi è piu simpatica della lunga puntata per far maturare la pasta) [28] Marcello ho scritto questi post proprio dopo aver letto il modo in cui impasti. Perchè secondo me un pizzaiolo bravo deve almeno sapere che anche con il latte o uova o ...... si puo fare un buon prodotto e comunque chi deve giudicare sono i clienti [28] Comunque ho parlato di birra solo perchè contiene malto e quindi puo essere un sostituto dello zucchero
217.201.77.49
dipende ,, da dove ti trovi a lavorare ,, nei paesi dell est ,, come in cz credo che propio l aggiunta dell uovo sia produttiva per i gusti locali !!
chi va in quei posti non puo" dimenticare , impasti con la panna acida ,,,,,,
151.49.6.3
scusate se sono un pò polemico,ma perchè da un prodotto così semplice e meraviglioso si cerca sempre di modificarlo per il gusto di aver inventato una ricetta nuova!?per me la pizza, e volendo anche il pane, deve essre come all'origine:farina,acqua,sale,lievito(naturale,o di birra che sia),una buona maturazione,e una buona cottura. [41]
79.3.191.228
[28] buongiorno a tutti, i signori pizzaioli di questo forum anno gia molte volte dato una risposta compiacente a certe confrontazioni [28] sicuramente ogni uno di noi fa la pizza che vuole e come vuole..dico la pizza non il pazzo.. [26] senza dovere scoprire il significato degli ingrediendi da qualcuno qui nominati [3] se poi tu metti latte o uova o magari strutto oppure la birra insieme allo zucchero non inporta molto io credo che ognuno di noi mira a fare sempre una buona pizza che gli gusta personalmente e che piace alla gente che la propone [28] ,personalmente rimango conservativo e dico da quanto sia nata la pizza sarebbe solo farina lievito sale e olio e cosi faccio [27] certo sicuro non sono perche questo non lo fatto io ma lo imparato da altre persone magari queste ne sapevano piu di me [42]
188.193.168.36
Messaggio:
buongiorno a tutti, i signori pizzaioli di questo forum anno gia molte volte dato una risposta compiacente a certe confrontazioni sicuramente ogni uno di noi fa la pizza che vuole e come vuole..dico la pizza non il pazzo.. senza dovere scoprire il significato degli ingrediendi da qualcuno qui nominati se poi tu metti latte o uova o magari strutto oppure la birra insieme allo zucchero non inporta molto io credo che ognuno di noi mira a fare sempre una buona pizza che gli gusta personalmente e che piace alla gente che la propone ,personalmente rimango conservativo e dico da quanto sia nata la pizza sarebbe solo farina lievito sale e olio e cosi faccio certo sicuro non sono perche questo non lo fatto io ma lo imparato da altre persone magari queste ne sapevano piu di me
188.193.168.36
Questo è il tuo messaggio: mi spieghi a chi ti riferisci e che vuol dire fare la pizza e non il pazzo???????
217.201.75.189
ciao niente riferimento e niente di offensivo solo o risposto che nel forum gia altre volte a difficcile domande ci sono state altrettanto risposte e dicevo di gente qualificata ,,ma lo sarai anche tu sicuramente perche ai spiegato da professore,,la lievitazione della pasta per la pizza,ma non mi fraindendere non volevo tirarti in una polemica [29] o solo risposto come la pensavo io per questo dicevo ,,fare la pizza e non il pazzo,, [29] perche e tutto naturale anche se nella pasta della pizza metti uova latte zucchero .ecc..ecc,non sei pazzo e non lo sono neanche gli altri ognuno usa quelo che vuole [9]. [42]
188.193.222.162
La discussione sugli ingredienti ogni tanto salta fuori e c'è sempre chi dice ognuno ci mette quello che vuole è tutto naturale e allora perchè tutti quelli che usano latte,uova,patate,strutto,zucchero,burro si dimenticano quasi sempre di scriverlo nella tabella degli ingredienti?insieme alla scritta in bella vista nel locale BELLA NAPOLI,PIZZA ITALIA,REAL ITALIAN PIZZA ecc..ecc.. mai un riferimento all'uovo al latte alla patata e tutto il resto che la fantasia gli suggerisce solo vaghi riferimenti a magiche ricette segreti di famiglia il tutto per non dire uso il latte uso l'uovo ma se è cosi buono e naturale perchè nasconderlo?
Io conosco un ristoratore che 10 anni fa ha chiuso l'attività è stato condannato per omicidio colposo insieme al suo pizzaiolo(che usava latte nell'impasto senza dirlo)perchè un ragazzo intollerante al lattosio durante una pizzata di studenti pensando di mangiare un prodotto fatto di farina acqua e lievito ha ordinato una pizza senza mozzarella(per evitare il latte)è morto dopo il ricovero in ospedale per shock anafilattico.
Non scherziamo con gli ingredienti segreti gli intolleranti sono tantissimi e le conseguenze possono essere gravissime dalla lavanda gastrica al coma e a volte anche peggio siamo seri e soprattutto onesti con la salute del cliente non si scherza [40] [40] [40]
151.83.139.57
Grandissimo ange, è notizia di 2 giorni fà di un ragazzo sedicenne morto dopo un pranzo in un ristorante perchè oltre che celiaco era anche multiallergico. Avevano anche consegnato al ristoratore una lista degli ingredienti da non usare ma non è servito!
82.56.146.173