Forum

Notifiche
Cancella tutti

livito.....e lievito

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2005 23:13
(@shade)
Membro Registered

GUARDA CHE IL LIEVITO IN BUSTINE E CMQ LIEVITO, QUINDI NON DIRE CHE FACEVANO UN SCHIFEZZA X BUTTARE LE COLPE SUL LIEVITO, FIDATI SI PUO FARE UGUALMENTE LA PIZZA CON IL LIEVITO N POLVERE X DOLCI...CERTO SE HAI QUELLO DI BIRRA XKE CAMBIARE?? CIAOOO

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2005 22:03
(@falcon)
Membro Registered

Un pizzaiolo di Salerno, tempo fa, mi disse che d'estate non usava nessun tipo di lievito, e che otteneva ottime pizze, diceva che i batteri presenti nell'aria, provvedevano a far lievitare l'impasto...
Io non avendo provato, e sopratutto non sapendo se questa cosa era vera o era una bufala, non comment!
Quello che commento però, è che leggendo i vari post, mi rendo conto che la vita è bella perchè e varia, e che la fantasia non manca di certo.
Se per fare la pizza occorre il lievito di birra o il " criscito ", perchè volete usare il lievito chimico per dolci?
Ok, va bene lo stesso, ma il risultato non è una classica pizza napoletana, cotta in un forno a legna. Non vorrei essere ripetitivo, ma la pizza da considerare " PIZZA CAMPIONE " è la classica napoletana.
Come l'unità di misura da emulare è il metro, il cui ESEMPIO CAMPIONE  è custodito a Sèvres, in Francia, la PIZZA CAMPIONE la fanno in alcune pizzerie storiche di Napoli.
Quindi rivolgo un invito a tutte quelle pizzerie sparse per l'Italia, che fanno pizze ( non considerando focacce o pizza a trancio) con le patate, con il latte, che usano bicarbonato ecc., cotte in forni appena caldi, a non pubblicizzare il loro mediocre prodotto come pizza napoletana.
Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2005 22:45
(@marco-p)
Membro Registered

Shade,

Forse ti sei confuso con il lievito di birra essiccato che si vende in bustine da 7-10 g, mentre qui si parlava di lievito chimico (Acido tartarico, bicarbonato ecc.) , che non sono da utilizarsi per la panificazione in quanto non contribuiscono alla maturazione della pasta.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2005 04:26
Condividi:
Translate »