lievito secco attivo molino spadoni
volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai provato questo tipo di lievito, se si come ci si trova.
78.14.177.81
Ciao, lo uso tutti i giorni, cosa vuoi sapere?
Salutoni massimo
79.39.118.57
Sono contento che lo usi, perchè è la prima volta che il fornitore mi ha portato questo lievito e andando in contro al sabato e domica io ho il terrore di tutto, non so cosa mi prende, ma quando è sabato io ho paura, e voglio che sia tutto perfetto. Il mio fornitore mi ha detto che ha il doppio della potenza per cui di dimezzare la dose, io uso all'incirca il 10 gr per 8,60 kg di farina, ora non so di preciso quanto ne ho messo, ma spero che mi faccia maturare bene la pasta, però penso che ne ho messo sui 10 gr cioè non ho dimezzato nulla ho fatto questo prova, perchè poi ripeto al limite se la pasta è lievitata anche se non è tanto matura la uso per sabato, se altrimenti la uso per domenica, io spero che sia uguale al lievito di birra sia lievitazione sia maturazione, anche perchè me ne ha portato 10 kg e io di certo non sono il tipo che butta via qualcosa, poi volevo sapere se va bene anche per la pizza in telia perchè è una settimana che l'ho iniziata a fare, la ricetta l'ho scritta sul forum l'altro ieri, ma viene critata, cmq a me non importa perchè la ricetta viene da prova di un pizzaiolo che come me lavora quasi con la stessa metologia, quindi se va bene per lui va bene anche per me, con solo qualche piccola differenza.
78.14.177.81
Ciao, la cosa buona di questo tipo di lievito, è la conservazione, la durata.
Che farina usi? Tipo se lavori con una di media forza, 5gr per litro puo' andar bene, ma bisogna vedere il tuo tipo di lavorazione, la temperatura di tutto.
Io ti consiglio di non usarlo per il sabato, ma fai delle piccole prove con piccoli impasti e poi vedi. La sua forza è data 1 a 3, ma per me è circa la metà.
Salutoni massimo
79.39.118.57