Lievito ..... per i novellini ..............
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Pixor sottoscrivo ciò che hai appena scritto.....
87.3.19.13
come sempre caro pixor...ti riconfermi il pilastro portante del forum..!!!!!!!
Ciao caro amico..
ps : gipizzaaaaaaaaa grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr CAPISCI A MEEEEEEEEEEEEEE
87.1.35.254
Potresti scrivere un libro... il "Vademecum-Pix"
bravo Fede!
Approposito.... a che punto sono i tuoi esperimenti sul pane con il LM ?
ciaoo
Sindik
82.112.213.213
Pixior, quando pubblichi il Vademecum-Pix dimmelo che lo compro subito!
Ciao
Massimo
62.101.126.232
Quindi, se non ho capito male, consiglieresti, almeno inizialmente, una percentuale di lievito nel range [0.7% - 1%] rispetto al quantitativo di farina ?
Ciao, Zuc.
87.29.106.190
graizie per i novelli,sono d accordo con te ,perchè io uso quella dose, ma devi pensare che si lavora per almeno 10 ore in un locale, si viene pagati per 8 ore, e metti per caso che non si ha lo spazio a disposizione in frigo per la massa ,cosa che succede dove lavoro io ,tutto quel fare ti passa e allora elabori ,cosa FORSE più complessa, un buon impasto che ti faccia fare bella figura, e che sia buono nella maniera più semplice che ci sia .ovvero il metodo dei vecchi maesri pizzaioli .pensaci .tutto ciò che ho scritto è solo un mio pensiero non vuole essere un rimprovero con tutti sti metodi complicati anche perchè, lavoro dietro il banco pizzeria da appena 11 anni più 15 fra cameriere e altro quindi ne ho di strada da fare e cose da imparare sono dell idea infatti che bisogna sempre migliorarsi MA rimanendo nel semplice ed immediato dando comunque alla clientela il meglio di ciò che si sa fare.Ti saluto ringraziando te e tutti del forum per i consigli datoci,un novello. [45]
82.49.17.196
Caro Pixior..ben detto!!!Io senza mai usare misure dissi a suo tempo e piu'volte..assicuratevi di aver sotto una pasta lievitata...e poi,sperimentate!!Ricordo anche in analogia quando Censin si offese un po'..per aver giudicato le sue palline...morte!!!Insomma,la metafora dovrebbe essere,che prima di iniziare a suonare un pianoforte...forse e meglio cominciare con do re mi fa sol la si !!!!!!Ciao
79.1.223.31
Caro giuseppe06 (e cari Amici),
spero di non avere offeso nessuno con questo mio 3D sul lievito.
Non mi permetterei mai di dare consigli o di giudicare chi come te sta dietro al banco pizza da 11 anni [41] .
Volevo solo puntualizzare circa i ripetuti consigli che in questo forum si danno a chi e' appena entrato e si appresta a compiere i primi passi nell'arte della pizza.
Chi ha esperienza sa sicuramente gestire al meglio gli impasti in particolar modo se questo e' il suo lavoro.
Putroppo pero' quelli che ho chiamato 'novellini' (senza voler offendere nessuno) mancano delle piu' basilari conoscenze sull'impasto e rischiano di continuare a commettere errori su errori solamente perche' qualcuno gli ha detto di usare una dose di lievito che non sanno o non riescono a gestire.
Tu sicuramente non sei un novellino e il mio messaggio non era certo rivolto a chi come te conosce bene il proprio lavoro.
Daltronde ogni tanto fermarsi a riflettere sulle nostre convinzioni fa sicuramente bene.
Personalmente ho anche la sensazione che in questo forum molti non osino dire con sincerita' la propria reale opinione su alcuni argomenti solamente per non incorrere in giudizi semplicistici da parte degli altri.
Penso sia un bene per tutti non diventare schiavi di nozioni cosi' radicali circa la nostra amata pizza, perche' altrimenti ci ritroveremo con pizze tutte uguali e senza provare piu' nessuna emozione mangiandone di nuove.
Leggo con piacere tutte le risposte che avete dato sentendomi come sempre circondato da Grandi Amici.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.136
Il fatto e' che per un novellino come me... a volte e' difficile capire persino quando e' stato raggiunto il "giusto" punto di lievitazione.
Ho sempre il timore che entro la tal ora (Generalmente le 20.30) il panetto non sara' ancora pronto... mentre quando per precauzione aggiungo un pochetto di lievito ho paura che si formino grooosse bolle sulla superficie del paniello (Sintomo, credo, di una lievitazione "passata").
Ciao, Zuc.
87.29.106.190
Ciao Fede carissimo,lo so che Tu ti senti in dovere di puntualizzare che non cè
alcuna intenzione d'offesa,ma non ne hai bisogno,i tuoi consigli,considerazioni
e altro,come quelli di altri,sono sempre ben accetti da questa comunità.Poi certo fai anche bene a marcare il fatto della volonta di non urtare nessuno,ma ripeto,non ne hai bisogno....Almeno da parte di chi ti "conosce" , per gli altri,c'è sempre tempo per farlo. [41]
Ciao carissimo.
Salutoni massimo
87.20.83.52
Carissimo Zuc,
il timore che la lievitazione vada troppo avanti credo sia il principale motivo per il quale ogni pizzaiolo cerca di raggiungere il massimo con la dose minima di lievito.
Se riesci bene nell'intento avrai risolto uno dei piu' grandi problemi in pizzeria : quello di avere i panielli sempre pronti (per un lungo periodo di tempo ... ad esempio dell'intera serata) senza avere differenze tangibili.
Arrivare a questo livello non credo sia facile se non dopo anni di esperienza sul campo.
Quindi credo sia molto piu' importante per chi si appresta ad imparare il capire bene quando un impasto si puo' considerare pronto (e perfetto).
Come dice il GRANDISSIMO Fiocco le palline NON devono essere morte quando vanno in forno.
La lievitazione deve essere della viva ed i gas all'interno della maglia glutinica devono espandersi uniformemente e rapidamente appena il disco tocca il forno.
Panielli ben maturati, ma senza vita o con un flebile residuo respiro non daranno vita ad una pizza, ma ad un piccolo dispiacere per chi si illudeva di ottenerla buona.
Se tutti avessero la possibilita' di affiancare anche solo per qualche ora uno dei tanti Grandi Maestri Pizzaioli non ci sarebbe bisogno di questo mio 3D.
Tutti avrebbero neglio occhi la faccia, lo sguardo, la voglia di vivere che ha un paniello perfetto quando viene steso.
Puo' sembrare eccessivo, ma ........ c'e' davvero qualcosa di magico in questa fase della lavorazione.
Salutoni.
Pixior
87.15.205.136
I soli criteri sui quali mi bso per valutare se il paniello e' pronto sono il tatto (Deve essere molto soffice e tornare nella posizione originale lentamente) e la "vista" (Presenza di numerosi e fitti alveoli "di gas" alla base del paniello... visibili "solo" se il contenitore utilizzato e' trasparente).
Ma ovviamente ne' le mie mani ne' i miei occhietti miopi sono esperti... per cui... buona parte della scelta e' ancora affidata al "caso".
Ciao, Zuc.
87.29.106.190
Pixior, fanne anche mille di post cosi che per me sono tutto grasso che cola.
Quando non sarò più un "novellino" saprò chi ringraziare:
Pixior, Fiocco, Falcon, Marcolin, Sindik, Marios, Bollicina, Shade, Crazypizza, Africabella, Maxy68, GiPizza, Ciobanesco, Censin, Roberto61, pizzaiolovolante, Lucullus, pitta-maniata e tutti quelli che in questo momento mi sfuggono.
Qui non si tratta di sola teoria ma di un bagaglio globale di esperienza a cui attingere nel momento del bisogno, che per chi come me è agli inizi si traduce in SEMPRE!
Non c'è libro o scuola che tenga.
Massimo
62.101.126.232
ciao pixior
visto che io sto imparando tuttti i metodi dell impasto a partire dalla farina all lievito olio ecc,,,
la mia domanda è semplice: io attualmente uso lievito secco (viva pizza)
con temperatura intorno ai 10 gradi
io uso dai 68 grammi di lievito per litro,una volta fatte le palline metto a maturare x circa 1220 ore in frigo e trovo i panielli quasi perfetti.
se io uso il tuo medodo di circa 1215 grammi di lievito secco x litro dopo circa 1224ore di maturazione con una farina di w330 circa in che condizioni trovo i panielli??
scusa la mia domanda ma io devo imparare ancora molto, perciò seguo tutti i vostri messaggi
ciao a risentirci auguri [31] [31] [31] <br><font color=#FFFFCC>217.200.200.52</font>