lievito naturale
[La domanda è autoesplicativa]
Cerca nel motore di ricerca del forum (in alto a destra) e successivamente per i dubbi sicuramente qualcuno ti aiuterà. Se invece hai una domanda specifica falla direttamente.
Ciao ed a presto.
195.96.201.149
Benvenuta
Il Lievito Naturale è ottenuto dalla fermentazione spontanea di un impasto composto da farina di frumento e acqua, nel quale sono presenti microrganismi di specie diverse: in particolare lieviti del genere Saccaromiceti e batteri lattici.
Non è difficile riprodurlo, richiede un po' di cura e pazienza.
Ciao
raffaelecatanzaro
82.61.30.92
vi ringrazio, vi dico che il lievito io l'ho fatto un tre settimane fa, tra l'altro ieri sera l'ho rinfrescato, ma per lievitare ci ha messo tutta la notte , è normale o non è sufficientemente forte? anche perchè io ci vorrei fare il panettone.
manu
82.56.73.120
Per il panettone serve un lievito molto attivo che nel giro di 2-3- ore dopo il rinfresco (farina in pari peso del lievito) debba almeno raddoppiare di volume. In una recente discussione di fine novembre si è parlato molto di panettoni, procedimenti e ricette.
Guarda questo post: https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=40675
Io provo stasera con il primo impasto.
195.96.201.149
Benvenuta e visto che sei già nel vivo dell'azione impastatoria... rompiamo subilto il ghiaccio... forse in due sensi... a che temperatura l'hai tenuto il lievito di notte dopo il rinfresco?
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149