lievito nat.
buongiorno a tutti,questo è l'orario che si alzano i pizz...più o meno!volevo chidervi se qualcuno di voi ha mai provato a farsi il lievito naturale e di conseguenza si è trovato bene.sinceramente non mi sono trovato bene(forse ho provato poco):il cornicione si alza poco,è croccante,si sente un pò di amarognolo in bocca!per fortuna ho provato solo qualche pizza!sicuramente ho sbagliato qualcosa! [41]
87.6.190.174
Ciao pizzaman,il lievito madre deve maturare almeno 3-4 mesi prima di poterne apprezzare i pregi,poi non deve essere molto acido avere un buon profumo ecc..Non è cosa semplice lavorare con LM, ma di sicuro appena appreso un poco di dimestichezza potrà regalare ottimi risultati.
Controlla il colore del tuo lievito,non deve assolutamente lasciarti l'amaro in bocca fai molta attenzione al colore,(se il lievito ha un colore sul rosa, allora è contaminato,butta via tutto).
87.16.154.102
Un cosiglio...lascia perdere..... è una cosa tutta particolare devi conoscerla.. bene altrimenti perdi tempo.
79.49.91.87
nel senso che si deve rinfrescare per 3/4 mesi prima di usarlo?
87.6.188.143
Ciao Pizzaman,se fai una ricerca troverai tante discussioni sul LM,in realtà non è poi così difficile gestirlo basta alcune piccole accortezze che pian piano imparerai da solo.
I rinfreschi vanno fatti ad intervalli regolari dipende l'uso che ne fai,io che lo uso poco lo rinfresco 1 volta a settimana per tenerlo vivo,se voglio usarlo allora faccio dei rinfreschi a distanza ravvicinata per portarlo in forza,questo dopo almeno 3-4 mesi dalla nascita del lievito prima ha poca forza e sicuramente molto acido.
87.17.2.98