lievito madre troppo forte/acido
Ciao a tutti.
La mia situazione è la seguente: "devo" riprendere il mio lievito madre felicemente buttato nel dimenticatoio. Vi dico subito che sta bene: non é morto nè tanto meno ammuffito; in compenso peró presenta ancora il difetto che aveva negli ultimi tempi: è troppo forte/acido.
Ho spulciato il forum ed il resto del web in cerca di una soluzione e ho visto che per risolvere il problena dovrei ricorrere al famoso "bagnetto".
Pensavo dunque di procedere come segue:
1) prelevo il cuore del lievito;
2) lo faccio a fettine;
3) butto tutto in dell'acqua tiepida leggermente zuccherata;
4) dopo circa 30 minuti prelevo, strizzandoli, i soli pezzi che sono venuti a galla;
5) procedo con due-tre rinfreschi con aggiunta di un pizzico di zucchero.
Ho letto poi le seguenti varianti:
A) al punto "3" alcuni sostengono che al posto dello zucchero ci vada il sale (o addirittura il bicarbonato);
b) al punto "5" alcuni sostengono che vada aggiunto anche un pizzico di sale, sì da assicurare la bonifica dai batteri selvaggi (a dire il vero molti sostengono che il sale vada sempre e comunque aggiunto in qualsiasi preimpasto - anche poolish e biga - per siffatto scopo).
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
ho provveduto a fare il lavaggio a 38° per 30 minuti con 1 cucchiaio di zucchero, dopo ho strizzato il lievito a galla e ho provveduto con il rinfresco normale con 40% di acqua e lo stesso quantitativo di farina rispetto al lievito, il solito cucchiaino di malto d'orzo, alcune volte l'ho tenuto a TA per qualche ora ultimamente l'ho riposto direttamente in frigo, unica cosa non lo sto conservando più nello strofinaccio legato ma in un contenitore di plastica con coperchio, il fatto è che spesso ne devo buttare via perchè non lo adopero e a forza di rinfreschi ne ho sempre molto, anche perchè quando preparo qualcosa procedo a fare 2 rinfreschi nel giro di 6 - 8 ore e incomincio sempre con 70 gr di lievito madre il primo rinfresco che diventano circa 160 e al secondo circa 400. Non aggiungo ne sale ne bicarbonato, anche se ho letto anche io del bicarbonato da qualche parte
ciao io faccio cosi'
taglia la crosta
mtti in acqua a 32 gradi l acqua deve essere tre volte il lievito 2 gr di zucchero per litro 20 mn strizzi tieni a ta per 3 ore poi puoi fare ulteriore bagnetto se conservi in frigo a 4 gradi .