lievito madre sourdo aiuto
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao Giancarlo!, leggo solo ora: come va? sei riuscito a riattivarlo?
Per i consigli...dubito di potertene dare io. Colore, acidità etc...li hai sicuramente già guardati. Fammi sapere
Marco
82.56.52.103
Ciao Marco,a parte il lievito va abbastanza bene,grazie.
No niente non riesco a capire ho mandato anche una e-mail alla sourdo,neanche loro sanno spiegarselo......Cavolo io ancora non ci credo che possa morire così,farò qualche altro tentativo speriamo.....Adesso che avevo trovato i giusti tempi per fare il pane con il nuovo lievito mi tocca ricominciare,la cosa che mi fa + rabbia e che non so spiegarmi cosa sia potuto accadere,non è possibile che nel giro di 6 giorni da un lievito in piena forma sia finito tutto....
Ho cambiato pure la farina,l'acqua,booooo [38]
Comunque non tutti i mali vengono per nuocere mi sono fatto riportare di nuovo il lievito che avevo regalato a mia sorella il "camaldoli" con meno spinta dell'ischia,ho aperto il contenitore e con mio piacere ho sentito un profumo bellissimo Sarà anche meno forte dell'ischia ma come profumo è nettamente superiore.......
Questo fine settimana non ho la possibilità di fare niente,ma conto di poterlo usare per fare almeno il pane poi vi faccio sapere ciao e scusami per la mia lungaggine mi stavo sfogando [47] stammi bene ciao Marco.
87.7.191.61
Ciao Giancarlo!, [29] [29] [47] ma...?!?!? non accenna nemmeno a ripartire? e il colore è normale?
l'unica cosa che riesco a pensare è una contaminazione . O mentre rinfrescavi o...non so...magari proprio in frigo.
Altra possibilità: che acqua usi? rubinetto o...?
Era capitato anche a me in periodo panettone ma non con la madre e avevo dato la colpa ad un'eccessiva dolcezza dle lievito e alla presenza in frigo di formaggio (strachidunt). Non so advvero dove arrampicarmi
Marco
ps: io proverei cmq a rinfrescae in diversi modi oppure a ritentare proprio di ricatturare la famigliola. Se lo usi da un po' e lo tieni abitualmente in qualche posto ... prova!
Al max prendi il Camaldoli che però...se la memoria non m inganna...è più dolce, più da pizza.
82.56.52.103
circa un mese fa mi è successo più o meno la stessa cosa.
avevo chiesto a mia moglie di fare un rinfresco al mio lievito madre casalingo ed improvvisamente sembrava fosse morto.
nonostante i successivi rinfreschi, anziché riprendersi, incomincia a puzzare di gas.
costernato, me la sono presa con mia moglie, accusandola di averlo fatto apposta, poiché da un po mi diceva che mi ero fissato con quel lievito.
a quel punto mi ha confessato che, al contrario, pensando di fare una buona cosa, lo aveva tenuto al tepore del forno spento, perchè in questo periodo a torino fa abbastanza fresco .
si vede che il forno doveva essere molto più caldo e la creatura ha rischiato di cocersi!!
per fortuna non mi son dato per vinto ed ho insistito con i rinfreschi e un paio di lavaggi fino a che con mia grande gioia l'ho visto improvvisamente esplodere di vitalità.
quindi, non scoraggiarti ed insisti con i rinfreschi.
intanto metti sotto torchio tua moglie e fatti confessare minuziosamente tutto il procedimento da lei eseguito, hai visto mai che anche lei per eccesso di zelo abbia fatto qualche marachella.
cordialmente, enrico
158.102.162.8
dopo 4 giorni di agonia finalmente ho visto la luce.....Ormai non ci speravo + ma allo scoccare del 4° giorno ho notato delle piccole macchioline nere ,era il segno che stavo aspettando finalmente qualche segnale di vita....
E così tra bagnetto,e qualche goccia di aceto,ho resuscitato il mio amato lievito,anche se non sono sicuro di aver rianimato il vecchio è probabile che abbia catturato qualche altro lievito in giro per casa l'odore non è + quello di prima,anche se mi sembra in buona forza....Vi terrò informati per i prossimi sviluppi ciao.
82.59.104.7