Lievito madre...delucidazioni
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao waterpolo!, son contento che cresca [28] [41] [42]
Per conservarlo...ti consiglierei di leggere i vecchi messaggi, ci sono molte indicazioni e vengono illustrate diverse modalità di conservazione (Marco(ps. non io), pitta, krell, sindik,...) . Non riesco adesso a spiegartele tutte.
Per somme linee cmq: se lo tieni a T amb devi rinfrescarlo quoidianamente, su come, quando etc dipende dalla temperatura, da come lo tieni e sopratutto dal tuo lievito.
Credo ti convenga usare il frigo, anche se adesso, essendo nuovo...farei cmq rinfreschi frequenti, magari ogni due gg. Anzi, finchè non triplica in 3 e mezza circa...tieni fuori e continua coi rinfreschi. Quando poi sarà bello pronto...usa pure il frigo.
Rinfresca e quando cresce...in frigo. Togli, fai ritornare a T amb e...etc
Magari se riesci fagli due rinfreschi di fila a temperatura ambiente ogni 2-3gg. Questo per un po' di tempo.
Quando sarà DAVVERO a posto probabilmente potrai anche tenerlo in frigo 1 settimana e toglierlo solo il gg prima di usarlo.
Marco
87.4.119.120
Ciao,
mi sono letto tutti i Vostri messaggi che mi ero perso.
Sono contento che il Tuo lievito vada bene, anche per la sapiente guida di Marcolin.
Vorrei aggiungere una sola nota, in accordo pure con quello che Ti ha detto Marcolin.
Per qualche tempo cercherei di tenerlo il più possibile a temperatura ambiente, rinfrescando spesso, anche più che ogni giorno quando puoi, per metterlo in frigo solo quando non puoi rinfrescarlo, fino a 5 o 6 giorni. Con le temperature che ci sono adesso è comunque semplice anche gestire un lievito fuori frigo.
Ed a presto per la pizza 'naturale'.
Saluti e simpatia
Francesco
87.6.118.42
Ciao grazie per tutti i vostri consigli...domenica penso di fare la prima pizza con lievito naturale poi vi dirò come è venuta...
e le dosi? Ho letto in vari post che le dosi vanno da 30 al 50% del peso farina è corretto? cosa mi consigliate?
Grazieeee
Roby
151.48.113.146
Ciao waterpolo!, secondo me per la pizza è un po' presto, proverei prima col pane. Per la pizza serve spinta e dolcezza e...non credo che il tuo LM possa già averle. Cmq magari prova almeno con la teglia e come dosi...bohhh, non potendolo vedere [29] [44] non so...ma probab ti verrà croccante ma stai sul 30%. Per le dosi in realtà (almeno per tentare di fare una pizza tipo napoletana) si parla di 1-2%sull'acqua (per una ventina di ore), in alcuni casi anche meno. Ma è fondamentale il tipo di lievito.
Facci sapere
Marco
82.60.52.29
Ciao Waterpolo,come gia ti ha detto l'amico Marcolin forse hai ancora un LM giovane, quindi al massimo prova con una pizza in teglia avrai sicuramente ottimi risultati ,puoi anche aggiungere un pochino di LM nel tuo impasto tradizionale con lievito fresco.
Per le dosi come ti ha risposto Marcolin è tutto relativo al proprio lievito madre e sopratutto difficile con temperature inferiori ai 20°c ,è da provare, se vuoi andare sul sicuro fai del pane e usa circa il 20% senza andare troppo con le ore di lievitazione per non far alzare troppo l'acidità......
La mia ultima pizzata con LM rigenerato quindi di buona forza ho usato solo 80 gr. x litro ma con 18 ore di lievitazione,con risultato molto soddisfacente eccoti le foto:
http://picasaweb.google.it/GiPizza/PizzaConLM
Ciao tienici al corrente dei tuoi progressi ciao da Giancarlo...
87.7.6.60
Ciao grazie ancora a tutti voi!
Ok seguo i vostri consigli attendo ancora un pò prima di fare la pizza...visto che mi avete consigliato di provare col pane mi è venuta voglia di tentare...il problema è che non ho mai fatto il pane [29]
Mi dareste una ricetta per del buon pane...compresa di tempi di cottura e temperatura?
Intanto provo a spulciare in qualche post vecchio.
Grazieeeee, vi terrò informati
Ciao ciao
Roby
151.48.69.155