Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito Madre...

 Pich
(@pich)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 13/09/2006 03:38
(@storione)
Membro Registered

ma ti posso dire la mia non perderci tempo ho provato anche io ma la cosa mi e apparsa molto difficile sai perche dovresti trovare a qualcuno che ti da le informazioni ben dettagliati ciao storione
84.57.9.79

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/09/2006 05:40
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Tutto può funzionare... ma prima di metterlo in frigo hai attivato la fermentazione a temperatura ambiente per almeno due ore e mezzo?
Se lo porti al freddo subito dopo l'impasto i lieviti con tutta probabilità potrebbero rimanere indietro rispetto ai lattobacilli. Io non ci ho trovato nessuna difficoltà a gestire il lievito e torno a casa solo nei week-end.
Appena arrivo col treno sabato mattina, alle sette e qualcosa, vado al frigo e tolgo fuori il vasetto del lievito per portarlo a temperatura ambiente. Nel frattempo che si riscalda, saluto la famiglia che nel frattempo inizia a svegliarsi, disfo la valigia e faccio un pò di toilette. Poi faccio il reimpasto ( 09:00 - 9,30 ) e metto nel vasetto. Prima di pranzo ( 12 - 13 ) lo rimetto in frigo. Se devo fare la pizza la sera ripeto l'operazione impastando prima o subito dopo cena solo una parte del lievito in frigo.
Dov'é la difficoltà ed il tempo perso? Si tratta in fondo di non più di 20 minuti a settimana...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/09/2006 15:47
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Arg...l'ho subito rimesso in frigo dopo averlo reimpastato!

Stasera allora gli do di nuovo da mangiare e lo tengo fuori per 3-4 ore e poi lo rimetto in frigo...speriamo bene! Speriamo di non averli ammazzati tutti!


Se uso l'acqua del rubinetto e lo tengo in un recipiente di plastica chiuso con un pezzo di pellicola va bene uguale? O per forza acqua minerale e vasetto di vetro?

Grazie mille!

Ciao

Pich
212.131.161.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/09/2006 15:54
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Non credo proprio Tu lo possa avere ammazzato... solo che in frigo, mentre si raffredda, una parte degli animaletti si addormentano ed una parte continua a mangiare e si addormenta più tardi. Se i lieviti non sono ancora riprodotti bene dopo i rinfreschi, le famiglie freddolose rimangono meno numerose nella pasta madre. Quindi il lievito non ti muore ma piano piano ti può diventare 'strano', magari tipo molto acido. ma quando si parla di vita é tutto molto aleatorio...
Quando lo tiri fuori dal frigo prima di dargli da mangiare stasera aspetta che cresca bene, anche qualche ora, poi lo rinfreschi.
In frigo andrebbe messo, come ti avevamo già detto io e Krell, una mezz'ora prima che inizi a slievitare, questo perché se lo metti troppo tardi si potrebbe finire quasi tutto il mangime per lieviti nella farina. E dicevo non prima di 2,5 ore dal rinfresco perché mediamente e statisticamente in 2,5 ore le famiglie di saccaromiceti e candide dovrebbero essere belle rimpolpate, i lattobacilli possono fare un pò di lavoro in frigo prima che la pasta arrivi a 5° ed in fase di riscaldamento quando lo riprendi...
Acqua di rubinetto no... si rischia troppo tra cloro, sali, metalli e varie altre cosette ( il rame per esempio é micidiale ). Tu la bevi?
Il vetro secondo me é più igienico, considera che é una roba che se va bene starà la dentro anche per le prossime generazioni della famiglia Pich 🙂 ; il vasetto da marmellata, magari recuperato, é troppo comodo. All'inizio ti puoi controllare la crescita con il pennarello sul vasetto.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/09/2006 16:45
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!

Grazie mille ancora! Stasera lo tiro fuori dal frigo e dopo 3-4 ore gli do da mangiare. Poi rinfresco, aspetto altre 3-4 ore e rimetto dentro così dovrebbe avviarsi verso un procedimento più "standard".

Poi questa procedura la rifaccio una volta ogni settimana conservandolo in frigo nel reparto più basso? Ovviamente per la parte che uso per panificare uso l'altro procedimento come tu mi hai detto.

Questa è una base per partire, poi piano piano spero di farmi una esperienza anche su questo...


L'acqua del rubinetto, anche se non buonissima la bevo, vedrò di prendere acqua minerale...e anche per il vasetto farò il cambio stasera stessa...Dopo la tortura che gli ho fatto violando praticamente tutti i consigli, vedrò di farlo ricrescere per bene!

Io comunque ne butto via sempre un po' altrimenti mi diventa troppo!

Grazie mille ancora!

Ciao ciao

Pich
212.131.161.130

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/09/2006 17:10
Condividi:
Translate »