lievito madre
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao e benvenuto,
io sono un appasionato domestico di pizza, pane ed altri prodotti da forno a lievitazione naturale. Molto di quel poco che so sul lievito madre l'ho imparato sul forum leggendo i vecchi thread.
Prova a fare una ricerca usando le stringhe "lievito madre", "pasta madre", "pasta acida", "lievito naturale", "criscito", "crisceto", "sourdo", "sourdough".
Ti consiglierei di porre la massima attenzione ai post di Marco, che secondo me é uno dei più grandi esperti del mondo in materia e qui ha lasciato molti doni meravigliosi, con la Sua competenza e capacità, per gli Amici del forum. Anche tanti altri, Merlino, Pizzamike, Paciussi / Turbopizza, Vincenzone, Mexpizza, Simonebula ecc. ecc. ecc... senza mancare verso nessuno, hanno ragionato secondo me bene sul tema.
Le proporzioni non sono determinabili, Ti devi fare una forma mentis ed un rapporto con il Tuo lievito, per capire l'umore Suo e Tuo per quando e come impasti. Un sistema può essere quello di leggere il forum. Io uso da 8-10 a 18-20 g. del mio lievito per litro d'acqua, ma non mi sentirei di consigliarti di fare lo stesso.
Spero che potremo ridiscutere insieme di questo meraviglioso argomento.
Saluti e simpatia
Francesco
80.117.125.122
grazie per la risposta , provero con le tue dose e vedro si devo cambiare
grazie
82.237.41.169
incomincia da questo 1k di farina e 1 l di acqua gira deve diventare una cremina densa lascia in una cella di 15 gradi .. ogni giorno la rinfreschi..e facilissimo l importante che il giorno succ al rinfresco la cremina sia piena di bolliccine .. cmq prova e riprova io ormai uso il lievito madre su tutto..ed effettivamente fa la differenza
82.60.56.172