Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievito madre

(@nontelo-dico)
Membro Registered

Sto provando a fare in casa il lievito madre, secondo la ricetta di kucinare.it con starter di yogurt.

Ho preso 100g di farina manitoba loconte, due cucchiai abbondanti di yogurt intero e un cucchiaio di miele. Ho impastato il tutto aiutandomi con pochissima acqua gassata che, ho letto da qualche parte, dovrebbe aiutare il processo di fermentazione.

Ho cercato di manterene un ampio margine igienico sterilizzando il recipiente metallico, il cucchiaio e lavando abbondantemente le mani prima dell'operazione. Preso un panno pulito l'ho inumidito e, dopo averlo posto sopra il recipiente, ho lasciato riposare per 24 ore. Ora ne dovrebbero trascorrere altre 24 prima del rinfresco iniziale, ma non ho potuto fare a meno di dare una sbirciata.

Ho notato alcuni piccoli, piccolissimi, puntini neri sparsi sulla superficie del panetto e, stranamente, anche in altri punti del recipiente (boh...) dove il panetto non c'è. E' segno di cattiva fermentazione o di contaminazione da parte di batteri indesiderati? L'odore comincia già ad essere acedulo.

Inoltre preparo nella stessa cucina il pane tutti i giorni e lascio a fermentare l'impasto con del lievito di birra per svariate ore. Pensate che anche se a debita distanza (almeno 1 metro) vi possa essere una contaminazione di saccaromiceti? Il panetto di futuro (spero) lievito è chiuso dentro il forno in un recipiente coperto. Occorre prendere altre precauzioni?

Ciao

ps. sono fornus, con un nuovo account per problemi tecnici.
151.32.216.35

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/10/2008 03:34
(@robbiemore)
Membro Registered

Posso chiederti dove vivi? se in un appartamento al centro di una città, se hai un orto, se sei in campagna, se hai una vigna o un giardino intorno a casa tua?
213.140.16.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2008 03:41
(@nontelo-dico)
Membro Registered

Un condominio come tanti in una zona residenziale di periferia mediamente verde, abbastanza soleggiata. Poco sopra il livello del mare.

Ciao
151.32.216.35

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/10/2008 03:49
(@robbiemore)
Membro Registered

Ti chiedo questo perché il contenitore con la farina e frutta, yogurt, miele ecc. andrebbe messo  non nel forno chiuso ma in un frutteto, nell'orto sotto casa, sul balcone dove ci sono piante, comunque in un posto quanto più verde possibile. Questo per avere più probabilità di catturare lieviti e batteri lattici diversi cosi da ottenere un LM migliore.
E comunque la possibilità da "contaminazione" da LB è quasi certa nella stessa stanza.

Un saluto.

Rob
213.140.16.179

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/10/2008 04:50
(@nontelo-dico)
Membro Registered

Mmm, non ci voleva. A quanto ne so il tipo di fungo che compone il lievito di birra è dominante e tende a rubare risorse agli altri microrganismi, lasciandoli scomparire.

La contaminazione da LB ha sempre esito negativo o è possibile che più "abitanti" riescano a convivere nello stesso lievito? Non vorrei ottenere alla fine un altro lievito di birra...

Il consiglio delle piante è interessante, se farò un altro tentativo lo prenderò sicuramente in considerazione.

Ciao e grazie.
151.32.216.35

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/10/2008 05:08
Condividi:
Translate »